MELONI e MARCEGAGLIA: una lettera aperta alle donne leader del Paese - stati generali della sostenibilità

21/03/24 Lazio (Roma)

Roma 21 marzo 2024 Mattina | Sala Baldini in Piazza Campitelli, 9 Pomeriggio | San Carlo ai Catinari in piazza Cairoli, 117

Fondazione E-novationIn occasione degli Stati Generali della Sostenibilità, Giorgia Meloni, Emma Marcegaglia sono le prime destinatarie tra le donne imprenditrici, madri, infaticabili professioniste e operatrici di Pace di un documento messo a punto dalla Fondazione E-Novation. Sarà un incontro particolarmente ricco quello organizzato dalla Fondazione E-Novation metafora della complessità che racconta e si propone di governare: 70 interventi due sessioni al giorno, 8 tavole rotonde tre location, due giorni romani pieni di incontri nel segno della sostenibilità ed eccellenza. Partner che si conferma di eccezione l'Osservatorio Nazionale Amianto e Assoimpredia Confindustria che dopo l'apertura il 21 alle 9 alla Sala Baldini in Piazza Campitelli, 9 e il pomeriggio a San Carlo ai Catinari in piazza Cairoli, 117, riceve il testimone e prosegue i lavori al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo venerdì 22 dalle 9 alle 18.

Il futuro delle Città e la mobilità, il rapporto con le nuove tecnologie e in primis l'Intelligenza artificiale, il modello di Eccellenza e Sostenibilità del Made in Italy unico al mondo, il dialogo internazionale sono i temi su cui si confronteranno imprenditori e professionisti che hanno accolto l'appello di raccontarsi attraverso le buone pratiche lanciato da Massimo Lucidi Presidente della Fondazione E-Novation

A iniziare i lavori con i propri saluti inaugurali ben due arcivescovi, Giampiero Palmiero di Ascoli Piceno e Davide Carbonaro di Potenza assieme a Daniela Nugnes Presidente di Bellessere Fairplay della Fondazione E-Novation e Michele Sarno Presidente emerito Camera Penale di Salerno e Duilio Giammaria giornalista e conduttore di Petrolio che tratta proprio i delicati temi dell’innovazione e sostenibilità. Preziosi saranno pure le relazioni dei professori Stefano Zamagni e Stefano Zecchi la presenza di Maurizio Molinari direttore di Repubblica e i numeri del sociologo e volto televisivo Antonio Noto. Gli Italiani hanno paura del costo del passaggio al green, definito troppo caro dal 74% degli Italiani. Numeri su cui riflettere e riflessioni da condividere... fino ai prossimi appuntamenti itineranti nell'area euromediterranea. Gli imprenditori chiamati sapranno offrire delle vere e proprie lezioni su cui riflettere per vincere luoghi comuni e fake news: è il caso di Renato Zelcher, AD di Crocco spa, che ci spiegherà tutto quanto c'è da sapere sulla plastica.

Ben quattro ex ministri all'ambiente Ronchi, Clini, Pecoraro e Galletti, e numerosi Sindaci e amministratori locali (Chioggia, Matera, Montevarchi, Val di Fassa) confermati saranno utilissimi a tirare le fila di un documento finale che vuole dare incoraggiamento e suggerimenti alla Presidente Meloni nell'azione di Governo su questi delicati temi che richiedono partecipazione e consapevolezza.

Previsto un manifesto finale e un appello per Giorgia Meloni ed Emma Marcegaglia rispettivamente a capo del G7 come capo del Governo del Paese di turno e del B7 la comunità degli imprenditori dei 7 grandi Paesi al mondo.

Info: 339 8772770

Photo credits: Fondazione E-novation