ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Mercati finanziari: l'inflazione non si arresta, il punto degli analisti sugli asset da monitorare

Le ultime ottave hanno contribuito a riportare un po' di serenità sui mercati finanziari: sia le asset class obbligazionarie a livello globale che quelle azionarie hanno beneficiato infatti di un upward trend...

Foto di PixabayLe ultime ottave hanno contribuito a riportare un po' di serenità sui mercati finanziari: sia le asset class obbligazionarie a livello globale che quelle azionarie hanno beneficiato infatti di un upward trend che ha allontanato le quotazioni dai minimi di periodo. Allo stesso tempo si sono allentate le tensioni sulle materie prime, in particolare sui sottostanti legati al settore energia; una circostanza che potrebbe sortire effetti positivi sul fronte inflazione, ma che al momento non ha prodotto nulla di realmente tangibile. Sebbene le recenti rilevazioni dell'indice dei prezzi al consumo abbiano evidenziato in alcune economie un rallentamento della dinamica inflattiva, i target di mandato delle Banche Centrali sono ancora così lontani da rendere poco probabile una variazione imminente della guidance nell'implementazione delle politiche monetarie.

Inflazione e Banche centrali: quale scenario per gli asset di investimento

Gli analisti finanziari ritengono che già un atteggiamento meno hawkish da parte dei vari Board, pur continuando sui binari di un incremento del costo del denaro, potrebbe favorire i corsi dei mercati internazionali. Sulla scorta di questa considerazione appare evidente che il problema dell’inflazione e le contromosse delle Banche Centrali saranno determinanti nel cercare di capire come e dove investire in questo momento, per avere il massimo beneficio nei mesi a venire. Difatti se è plausibile che un ammorbidimento delle misure di tightening potrebbe decretare la formazione di un'area di top dei rendimenti obbligazionari nel medio termine, è verosimile che un eventuale blocco del drenaggio della liquidità dal sistema finanziario produrrebbe un effetto analogo sull'equity market. E naturalmente in un contesto generale che volge di nuovo al bello non è detto che le varie asset class non riescano a trascinarsi vicendevolmente al rialzo.

Per cogliere le opportunità che potrebbero concretizzarsi da ora in avanti sulle piazze di scambio internazionali, è opportuno utilizzare una piattaforma di negoziazione in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per l'esecuzione di strategie di breve termine o per la costruzione di portafogli di investimento con target temporali molto distanti nel tempo. Il primo passo da compiere, in tal senso, è l'individuazione di un intermediario finanziario in possesso delle licenze, rilasciate dalle Autorità di Vigilanza, per erogare i propri servizi in una specifica area geografica: si tratta di un esercizio propedeutico all'operatività vera e propria, che ha lo scopo di mettere in sicurezza i risparmi conferiti alla società. Ovviamente anche le caratteristiche tecniche che contraddistinguono l'intermediario scelto devono rispondere a determinati requisiti, in particolare in riferimento all'esecuzione di strategie di breve termine.

Trading tool per investire in borsa

Il trading tool più indicato nel supportare gli utenti in fase di negoziazione deve essere dotato di un'interfaccia grafica, che serve ad analizzare i prezzi degli asset e ad individuare pattern ricorrenti in base ai quali impartire gli ordini di acquisto o di vendita. Inoltre sulla piattaforma devono essere presenti le funzionalità di short selling e di leva finanziaria, per sfruttare le tendenze al ribasso dei corsi così come quelle al rialzo e tutte le scansioni temporali. Nel modo degli investimenti online vi è un'ampia proposta di servizi di questo tipo, tuttavia fra le numerose opzioni disponibili meritano una citazione i servizi dei broker.

Gli intermediari che permettono ai risparmiatori di investire sulle piazze di scambio decentralizzate, presentano condizioni particolarmente vantaggiose: difatti, a fronte del rilascio di piattaforme di trading comparabili a quelle appena descritte, tali soggetti non prevedono alcun costo di gestione ad eccezione delle commissioni generate per acquistare o vendere un asset. L'aspetto notevole dei servizi messi a disposizione dai broker online risiede nella possibilità di sottoscrivere un account e richiederne l'attivazione, conferendo un capitale iniziale molto esiguo. Ma è addirittura più interessante il fatto che tutte le funzionalità del tool possano essere valutate gratuitamente con un conto di prova.

Photo credits: Foto di Pixabay
Comunicati-Stampa.net