ECONOMIA e FINANZA

Mercato immobiliare di lusso, cresce del 18% l'interesse internazionale

Secondo la quinta edizione dell'Osservatorio annuale di Luxforsale, India, Usa e Svizzera trainano i risultati registrati a livello internazionale sul portale di intermediazione immobiliare che presenta circa 2.900 proprietà di lusso in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese, il maggior numero di proprietà luxury è in Lombardia e Toscana; all'estero, negli Emirati Arabi Uniti che per la prima volta sono tra i Paesi con il più alto numero di visitatori internazionali. L'immobile più richiesto è in Trentino-Alto Adige.

FotoSempre più attenzione dall'estero per gli immobili di lusso in Italia. Secondo l'Osservatorio di Luxforsale il 43% dei visitatori del suo portale, che conta oltre 5.000 utenti unici giornalieri e più di 200 milioni di visualizzazioni annuali, proviene dall'estero con un incremento del 18% rispetto allo scorso anno.

L'India (10,3%), gli Stati Uniti (5,59%) e la Svizzera (2,94%) rappresentano i principali paesi di provenienza dei visitatori, ma notevoli sono stati anche gli aumenti di traffico online dal Brasile che passa dallo 0,68% all'1,06%, dal Regno Unito che ora tocca quota 0,86% rispetto al precedente 0,60% e dagli Emirati Arabi Uniti che entrano per la prima volta con lo 0,64% tra i primi dieci Paesi.

L'Osservatorio di Luxforsale, giunto alla sua quinta edizione, è realizzato con il coinvolgimento di oltre 2.000 operatori immobiliari da tutto il mondo nel periodo aprile 2023 - marzo 2024. Gli immobili sul portale, al centro dell'indagine, sono circa 2.900, di cui il 91% è sul territorio italiano. Tutti sono caratterizzati da un prezzo di vendita superiore a 500 mila euro o di un canone d'affitto mensile non inferiore ai 1.000 euro.

La grande spinta all'internazionalizzazione emersa dai risultati denota la floridità economica dei Paesi che hanno registrato il maggiore aumento e la crescente attrattività degli investimenti immobiliari di lusso in queste aree. Claudio Citzia fondatore di Luxforsale commenta: "L'Osservatorio è sicuramente un indicatore di fattori socioeconomici che caratterizzano le aree da cui proviene l'interesse verso gli immobili sulla nostra rete, ma una parte importante la giocano anche la qualità e il prestigio delle proprietà in gestione e l'efficacia delle strategie di marketing internazionale adottate dall'azienda, come la nuova sede a Londra e diverse partnership attivate con importanti player europei. Elementi che ci hanno consentito di rafforzare ulteriormente la nostra presenza e capacità di monitoraggio del mercato estero e di fornire una panoramica ancora più ampia e dettagliata".

Per quanto riguarda l'Italia, l'Osservatorio mostra tra le regioni con il maggior numero di visitatori su Luxforsale la Lombardia (19,93%) e il Lazio (10,08%), complice l'attrattiva continua di Milano e Roma, non solo come centri economici, culturali e turistici, ma anche come fulcro del mercato immobiliare di lusso. Seguono abbastanza distaccati i visitatori da Piemonte (4,77%), Sicilia (3,88%) e Campania (3,47%).

La Lombardia è anche la regione più rappresentata per la presenza di immobili di lusso con 578 proprietà in vendita. Al secondo posto troviamo la Toscana (422) e a seguire la Puglia (247), la Liguria (242) e la Sardegna (180). Il prezzo medio degli immobili in vendita in Italia si attesta su un valore di 1.628.639 euro, con le città di Roma, Monza, Milano e Olbia che emergono come hotspots per l'acquisto di proprietà di lusso in Italia. Il Veneto si distingue per il valore medio più alto degli immobili, pari a 3.308.480 euro, seguito da Toscana (2.474.800 euro) e Lazio (2.008.641 euro).

La lista degli immobili di lusso all'estero vede primeggiare gli Emirati Arabi Uniti con 169 proprietà, di cui ben 163 nella sola Dubai. Al secondo posto Malta e al terzo posto il Brasile. Le posizioni successive sono occupate da Albania, uno degli Stati più sorprendenti nell'offerta di immobili di lusso, Francia e Grecia.

Ma quali sono i più ambiti? L'indagine Luxforsale rileva che l'immobile più visitato dagli utenti sul territorio italiano si trova a Sanremo, sulla riviera ligure. In seconda posizione una residenza a Tufino, in Campania, e un altro immobile in Liguria, precisamente a Bergeggi. Tuttavia il più richiesto dagli investitori è una villa in Trentino Alto-Adige, a Pozza di Fassa. A livello internazionale l'immobile più visitato è a Leipsoi in Grecia, dove è situata anche la villa più richiesta. Sul podio, una villa a Karpathos e un castello a Chlum u Třebon�>, in Repubblica Ceca.

Un'analisi più specifica sugli immobili ultra-lusso, contraddistinti da un valore superiore ai 10 milioni di euro, indica che le proprietà presenti su Luxforsale in questa categoria di nicchia sono 32. Di queste, 31 sono in Italia e 1 all'estero, nelle Isole Vergini Britanniche. Le case da sogno in Italia si trovano in Toscana (6), Sardegna (5), Lazio (4), Liguria (4), Emilia Romagna (2), Lombardia (2) e Veneto (2). Ne contano una a testa la Campania, il Piemonte, l'Umbria, la Puglia e la Sicilia.

New Exit srl
Claudio Citzia (Amministratore)