MUSICA
Comunicato Stampa

Mercoledì 31 luglio 2013 GRUPO COMPAY SEGUNDO - Buena Vista Social Club in concerto a Napoli

23/07/13

L'evento chiuderà la rassegna "Estate a Napoli 2013" promossa dal Comune di Napoli

Ci sono tutti gli elementi per definirlo un “appuntamento imperdibile”. La data da segnare sul calendario è mercoledì 31 lugllio 2013, alle 21.30, il nome da scrivere in agenda è quello di Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club.
Il Cortile del Maschio Angioino ospiterà, per la prima volta, il gruppo simbolo del sound cubano per un’unica data napoletana, che chiuderà la rassegna promossa dal Comune di Napoli “Estate a Napoli 2013”.

Compay Segundo, famoso artista cubano, ha avuto una lunghissima carriera, portata avanti attivamente fino al momento della sua scomparsa a 95 anni nel 2003. Nel 2007 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita del mitico musicista cubano che, prima di morire, scelse i suoi successori, affinché divulgassero la sua musica nel mondo. Il gruppo di undici musicisti, di cui fanno parte due suoi figli Salvador e Basilio, si chiama appunto "Grupo Compay Segundo”.
A dieci anni dalla scomparsa di Compay, leader e fondatore del gruppo, gli undici musicisti da lui scelti continuano a portare su e giù per il mondo brani memorabili che hanno fatto la storia dell'isola: dai ritmi trascinanti di Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida e la mitica e intramontabile Chan Chan.

Per ricordare l'anniversario delle scomparsa di Compay Segundo è uscito, il 9 luglio scorso, “Guantanamera – The Essential Album", una raccolta dei maggiori successi di Compay Segundo, incluso "Y Tú Que Has Hecho" da "Buena Vista Social Club".

L’anima di Compay Segundo, al secolo Maximo Francisco Repilado Muñoz, è sempre presente nel “Grupo Compay Segundo” per mantenere vivo il ricordo di uno degli artisti più conosciuti al mondo. Compay ha proseguito in attività fino ad oltre 90 anni, età dopo la quale ha tenuto più di cento concerti, con un successo sempre crescente, in tutto il mondo.

Il Grupo Compay Segundo ha accompagnato tra gli altri gli importanti artisti Silvio Rodriguez, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Charles Aznavour, Pío Leyva, Teresa García Caturla, Isaac Delgado, Santiago Auserón (Juan Perro), i cantanti di flamenco Martirio e Raimundo Amador, Lou Bega e l’algerino Khaled. Pur tenendo concerti in tutto il mondo, mantengono il loro impegno abituale di suonare nel Salon 1930 (ora Salon Compay Segundo) presso l’Hotel Nacional de La Habana. Così i grandi temi come Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida e la mitica Chan Chan continuano a dimostrare che l’opera di Maximo Francisco Repilado Muñoz, interpretata dal Grupo Compay Segundo Buena Vista Social Club, dona allegria a milioni di ammiratori di tutto il mondo.

La formazione attuale del gruppo comprende Salvador Repilado Labrada (direttore e contrabbasso), Hugo Garzón Bargalló (voce), Haskell Armenteros Pons (clarinetto), Rafael Inciarte Rodríguez (clarinetto), Rafael Fournier Navarro (bongo), Santiago Garzón Rill (percussionista), Basilio Repilado Labrada (clave), Félix Martínez Montero (armónico), Nilso Arias Fernández (chitarra), Arnaldo González Ramírez (chitarra), Roberta Pierazzini e Paolo Angelini (ballerini).

Radio Crc (www.radiocrc.com), emittente napoletana fondata nel 1983, è la radio ufficiale dell’evento.


Ticket 15€ - per info e prenotazioni: 320 6342334




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediasail
Responsabile account:
Fulvia Battiloro (Public and media relation manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere