ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Michelangelo Mugnano e i suoi sogni

23/10/15

Nella splendida cornice del Palazzo del Senato e sito dell’Archivio di Stato, sede di autorevoli eventi come la mostra di Leonardo da Vinci “ Io Lionardo da Vinci” , la mostra di Leopoldo Pollack, ecc., si terrà dal 1 novembre al 30 novembre 2015, la mostra antologica del Pittore Michelangelo Mugnano, (1924-2012) con una selezione di 80 opere.

FotoLa funzione magica del caso non è una scoperta recente: già i Dadaisti e i Surrealisti ne hanno esaltato la portata e definito il meccanismo come veicolo privilegiato e generativo per la creazione artistica. Per Michelangelo Mugnano il concetto assume apparentemente un’accezione più simile all’uso per noi abituale: le sue 80 tele sono state infatti ritrovate -in modo del tutto inaspettato- dal figlio Domenico, che ignorava l’entità di tale attività paterna; la felice scoperta è stata quindi un avvenimento fortuito, imprevisto ed imprevedibile, davvero casuale.

Secondo Leonardo da Vinci, i gesti delle persone esprimono “i moti dell’animo”, i sentimenti interiori e le passioni: nella pittura di Michelangelo Mugnano, il gesto espressivo rievoca i luoghi della memoria, un vissuto complesso fatto di immagini luminose ma anche momenti di dolore, vissuti sempre con consapevole decoro.

Mostra: “Michelangelo Mugnano e i suoi sogni”

Luogo: Palazzo del Senato – Sala Paganini – Via Senato,10 - Milano

Orari : da Lunedì a Giovedì, ore 10.30 – 18.30 , Venerdì 10.30-16.00, Sabato : ore 10.30- 14.00

Ingresso gratuito

Sito web : http://mugnanoarte.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chiara Bazzani
Responsabile account:
Chiara Bazzani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere