Milano Danza Expo: tre giorni con i big della danza internazionale

13/09/10

Dal 26 al 28 novembre, nel polo fieristico del Parco Esposizioni Novegro, la seconda edizione di Milano Danza Expo, la fiera della danza, del ballo e del movimento promossa dall’Ente Organizzatore Comis. 200 stage e oltre 250 ore di lezione tra classica, contemporanea, moderna, hip hop, musical, latino americano, tango argentino, danze orientali, irlandesi. Tra gli ospiti Anbeta Toromani, Bruno Vescovo, Mauro Astolfi, Susanna Beltrami, Marco Batti, Eugenio Buratti. Info su www.milanodanzaexpo.it

Radunare a Milano tutte le anime della danza e del ballo. Concentrare, nell’hinterland della Grande Milano, nel cuore pulsante dello storico Parco Esposizioni Novegro, i più importanti protagonisti del settore e le più prestigiose accademie, compagnie e scuole, dalle stelle Made in Italy del balletto e della danza classica, ai performer internazionali dell’hip hop e dell’urban style, del mondo latino americano e argentino, fino ai principali testimonial della danza orientale e del musical.
Dedicata al popolo di ballerini e ballerine, professionisti e appassionati di tutta Italia, la seconda edizione di Milano Danza Expo, promossa dall’Ente Organizzatore Comis con il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Milano e del Comune di Segrate e il prezioso contributo di partner, sponsor e media specializzati (radio ufficiale Disco Radio), in programma dal 26 al 28 novembre nei padiglioni del polo fieristico di Novegro, libera attraverso la danza e il movimento, il linguaggio cosmopolita e universalmente riconosciuto dello straordinario melting-pot di culture e tradizioni di una città, Milano, e di una Regione, la Lombardia, espressione di territorio evoluto ed aperto.
Danza. Giovani. Cultura. Integrazione. Sport. Benessere. Salute. Ecco il mix vincente della tre giorni della danza che punta a trasformare il Parco Esposizioni Novegro, nel moderno crocevia di stili, espressioni e culture (per saperne di più www.milanodanzaexpo.it).

Fiera nel suo significato letterale, ma anche, e soprattutto, eventi. Non solo un bellissimo contenitore concepito per essere esclusivamente guardato, Milano Danza Expo è una fiera che va al ritmo della community dei giovani, sinuosa e allo stesso grintosa, futurista nello stile e rigorosa nella forma, un muoversi di corpi incessante da vivere intensamente grazie ad un palinsesto portentoso (direzione artistica a cura di Simone Ranieri) che mette in agenda, ogni giorno, stage e lezioni, concorsi per professionisti e non, rassegne per compagnie e scuole, esibizioni e spettacoli, workshop e incontri, audizioni e casting. Impossibile restante fermi. Impossibile non ballare.
In tutto oltre 200 stage e 250 ore di lezioni. A disposizione dei ballerini-visitatori oltre 7 mila metri quadrati, cinque sale attrezzate, aree spettacolo disseminate nei due padiglioni dove sfogare la voglia di danzare, set televisivi – Milano Danza Expo sarà trasmessa in diretta sul canale Sky “Carpe Diem” - dove incontrare i propri idoli e assistere ad interessanti dibattiti e presentazioni di iniziative editoriali, e per i giovanissimi, la partecipazione del cast di “Wanna Dance”, programma cult di “Boing”.
Ma la vera forza della seconda edizione è l’ingresso di brand internazionali, al fianco di importanti sponsor tecnici, media specializzati (periodici e web partner) ed espositori, del calibro di Nikon, l’azienda numero uno al mondo per la fotografia e l’immagine che sposa Milano Danza Expo e la sua anima cosmopolita e artistica. Molti i Festival e le rassegne di danza che utilizzeranno Milano Danza Expo per promuoversi tra il cui il Festival Ballet, Stage e Rassegna Internazionale di Massa (13-17 luglio. www.festivalballet.it); RomainDanza – International Dance Expo (14, 15 e 16 gennaio 2010) e “Insieme per la Danza” di Cagliari.

Premio alla carriera a Luciana Savignano. Milanese purosangue, la signora della danza, cresciuta nella scuola del Teatro alla Scala di cui è stata prima ballerina ballando per straordinari coreografi come Maurice Béjart, Paolo Bortoluzzi e Jorge Donn, Louis Falco, Roland Petit e Amedeo Amodio, Birgit Cullberg, Glen Tetley, è la stella di Milano Danza Expo. Protagonista assoluta della fiera-evento, l’etoile omaggerà il pubblico di Milano Danza Expo con un pas de deux con Matteo Bittante tratto da “Il suo nome…Carmen” per le coreografie di Susanna Beltrami durante la serata di Gala in programma sabato 27 novembre, e riceverà un preziosissimo gioiello firmato da “Caprice de Capri” di Dolores Volato Scuotto. A lei sarà inoltre dedicata una bellissima mostra fotografica curata dal fotografo storico, Angelo Redaelli che ripercorre le tappe della sua straordinaria carriera internazionale.

Gli ospiti. Unire la forza televisiva delle giovani star esplose nei talent show di successo come “Amici”, “Italian Academy” e “Wanna Dance”, al karma delle celebrity delle più importanti compagnie nazionali formate tra il Teatro alla Scala, l’Europa e gli Stati Uniti, che hanno scritto pagine memorabili della letteratura della danza e del teatro: a Milano Danza Expo on stage, in qualità di presenter ufficiali, alcune delle stelle più amate dai giovanissimi al fianco dei principali Maitre, etoile, insegnanti e coreografi.
Non ha bisogno di presentazioni Anbeta Toromani. Incoronata miglior talento assoluto del programma cult di “Amici” nel 2009, per la ballerina nata artisticamente all’Accademia Nazionale di Danza a Tirana, è la prima volta a Milano Danza Expo per tenere lezioni di danza classica (livello base e intermedio). Alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala è cresciuto e si è formato, divenentandone in breve tempo, sotto la direzione dello stimatissimo John Field, solista e primo ballerino, il Maître Bruno Vescovo. Terrà lezioni di danza classica anche Marco Batti, direttore dell’Ateneo della Danza di Siena, ballerino, coreografo e membro del Consiglio Internazionale della Danza UNESCO. Per la sezione moderna-contemporanea la direttrice e coreografa residente della Compagnia Pier Lombardo e dell’omonima Accademia di Milano, Susanna Beltrami, che dirigerà il laboratorio coreografico. E ancora per la danza contemporanea il direttore della compagnia Spellbound Dance Company, Mauro Astolfi, ed Eugenio Buratti, docente stabile alla Scuola del Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini.
Confermate le presenze di Andre De La Roche, Maria Berica Dalla Vecchia, Alex Atzewi, Simone Lolli, Claudia Zaccari, Maria Cristina Bernardi, Marco Pelle, Serena Susani, Ludovic Party, Federico Martinello e Brando Mercado. Attesi, nell’arco della tre giorni, numerosi ospiti per tenere lezioni e stage.

Il Gala delle stelle. Evento principale, la “Serata di Gala” è il momento più emozionante, tutto da gustare con gli occhi e con il cuore, che vedrà la partecipazione di alcuni delle principali compagnie e ballerini italiani uniti insieme, sullo stesso palcoscenico, dal fil rouge di stili, contaminazioni e generi che spaziano dalla danza classica, contemporanea, moderna e neo classica al tango, alla danza orientale e caraibica, fino alla danza tradizionale irlandese. Guests della serata: Luciana Savignano e Matteo Bittante. Tra le compagnie in scena, Pier Lombardo e Spellbound Dance Company, oltre ad etoile, primi ballerini e coreografi.

Il concorso ufficiale. Oltre mille partecipanti per il concorso ufficiale di Milano Danza Expo aperto alle specialità di danza classica, moderna, contemporanea ed hip hop. Punta di diamante della seconda edizione, il concorso è rivolto a solisti, coppie e gruppi di danza che avranno l’opportunità di confrontarsi di fronte ad una super-giuria composta da direttori, ballerini professionisti e Maitre che assegneranno, ai più meritevoli, l’ambitissimo montepremi, oltre a borse di studio per studiare in tutta Europa.

Musical, The Contest. Cantare, recitare e ballare sono gli elementi basilari e necessari per far parte del cast di un Musical. Farlo meglio di altri significa guadagnarsi un’opportunità professionale. Genere sempre più amato e seguito nei teatri di tutto il mondo dal pubblico, “Mts - Musical The School” in collaborazione con la rivista numero uno del settore “Musical”, media partner ufficiale di Milano Danza Expo, organizza con la direzione artistica di Simone Nardini, “Musical, The Contest” il concorso ufficiale rivolto a cantanti, attori e ballerini di tutta Italia che avranno l’occasione di seguire lezioni (tra gli insegnanti Madeleine Gerosa direttamente dal West End di Londra), partecipare al concorso ed essere valutati da una giuria composta dai principali artisti ed esperti del settore. Tra le iniziative anche un’esposizione di costumi di scena delle principali produzioni italiane e una mostra fotografica.

Hip Hop Explosion by Ida. Esplosione Hip Hop con il più grande evento italiano organizzato dalla Ida – International Dance Association, che trasporta a Milano, l’ottava edizione dello stage internazionale “Hip Hop Explosion”. Nell’aula Ida, nel nuovo padiglione, lezioni condotte da alcuni dei migliori docenti del settore, noti a livello nazionale e internazionale, che metteranno il loro talento e la loro esperienza al servizio degli allievi. “Hip Hop Explosion” è l’occasione giusta per cimentarsi e provare diverse tecniche, dal popping, new school, old school, wakeing, breaking, locking, b-boing fino al new style. Un’area dove scatenare il corpo animata da alcuni dei migliori insegnanti che si alterneranno durante la full-immersion, tra cui i docenti della “Hip Hop School”, Paolo Aloise, Daniele Baldi e Kris. In arrivo da Los Angeles una delegazione di breaker e ballerini di hip hop.

Patente del ballerino. Sei un professionista? Dimostralo a Milano Danza Expo. E guadagnati la patente del ballerino. “Weekendinpalcoscenico” sarà promotore di un’importante audizione pubblica per il rilascio dell’attestato di idoneità all’attività professionale di ballerino. Un progetto innovativo elaborato con la finalità di supportare i giovani ballerini nel difficile ed impegnativo momento di passaggio al mondo del lavoro. A completamento del progetto, per ogni candidato idoneo, verrà creata una scheda personale riportante dati, foto, curriculum, recapiti, video, votazione e pubblicata in via permanente nella sezione Ballerini – La Danza in un click del portale della danza nazionale www.weekendinpalcoscenico.it, al fine di creare un’importante banca dati per tutti gli operatori del settore. A valutare gli aspiranti professionisti una commissione tecnica formata da direttori di compagnie e teatri.

Tango e cultura latina. Eleganza e passionalità nell’area completamente dedicata (oltre 200 metri quadrati) ai tangueri e al tango argentino all’interno del padiglione centrale con la regia dell’Associazione “Tangoevita” che regalerà ai visitatori esibizioni di milonga, la danza popolare argentina con Alberto Bersini e Paola Pinessi, e Antonio Napolitano e Cinzia Pozzoli.
A ritmo della cultura latino americana con “Latinissima”, la rassegna dedicata alle scuole organizzata da “New Emotion” e “Kaos Latino”, il programma più versatile sul mondo latino in onda su Sky Play Tv che a Milano Danza Expo terrà la finalissima del Kaos Latino Contest, il concorso che premia l'esibizione più televisiva. Sono i due grandi eventi di richiamo per gli appassionati dei balli latino americani tra stage per principianti e professionisti, e aree dove si potrà ballare con il proprio partner, oppure all’occorrenza, sceglierne uno.

Miss Danza. Danza e Bellezza è il binomio per le aspiranti “Miss Danza – Il corpo perfetto”. Se sei bella e sai danzare ecco l’opportunità di diventare la testimonial della collezione 2012 di SoDanca, l’azienda leader nell’abbigliamento. Non solo danza e ballo, Milano Danza Expo premia il portamento e la bellezza (sono ammesse al concorso concorrenti da 16 a 30 anni). In giuria, a decretare la ballerina più bella Corrado Maria Falsini (fotografo ufficiale del Teatro dell'Opera di Roma), Tito Barbon (critico Internazionale di danza), Valentina Bonelli (critico “Tutto Danza”) Valdemir Gibin (direttore SoDanca Europa) e Claudia Zaccari (Prima Ballerina Teatro dell’Opera di Roma).

Gli eventi. Un ricco carnet di iniziative ed eventi capace di far perdere il respiro. A meno che tu non sia munito di Avatar, sarà molto faticoso stare al passo. Dalle iniziative targate “DanzaDance” di Irene Romano, il portale numero uno in Italia del settore, “Danza Tv” e “Idol Show”, il concorso di danza e canto a livello nazionale per la ricerca dei talenti emergenti (info su www.idolshow.it), alla danza irlandese da provare, e soprattutto da scoprire. Per la prima volta l’Accademia delle Danze Irlandesi “Gens D’Ys, la principale realtà in Italia di questo particolare ballo (vanta il Patrocinio dell’Ambasciata Irlandese), presenta all’interno di un evento fieristico, le musiche e i passi della danza tradizionale irlandese. Per il popolo di Milano Danza Expo la possibilità di partecipare agli stage e vivere, dal vivo, le danze bretoni, scozzesi e irlandesi. Tra le chicche, l’evento fuori salone, la “jam session” nell’Accademia di Susanna Beltrami a Milano e il “Video Dance Moving” a cura di Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo con il contributo del MiBAC – Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo. E ancora workshop, seminari e casting in fase di allestimento

Nuova Struttura Espositiva. Duemila quattrocento metri quadrati, in aggiunta ai quattro mila novecento del padiglione centrale che da vita al cuore del polo fieristico del Parco Esposizioni Novegro, dedicati alla seconda edizione di “Milano Danza Expo”.
Diventano oltre 9 mila i metri quadrati messi a disposizione dal Comis per Milano Danza Expo. Al padiglione centrale dedicato all’area commerciale, dove sarà allestita una sala lezioni per il balletto classico, un’area conferenze open ed una zona hospitality, ed ai padiglioni dedicati allo spettacolo, si aggiungerà il nuovo padiglione D, dove saranno collocate quattro ampie sale, ciascuna di 230 metri, dove si terranno stage, lezioni e audizioni, e un’arena spettacolo di oltre 400 metri.
Un’area moderna, immersa nel verde del Parco, che va a potenziare i padiglioni storici del polo fieristico, teatro di Milano Danza Expo.

Milano Danza Expo porta la danza direttamente nel terzo millennio!

Andrea Berti
Andrea Berti (Ufficio Stampa)