CORSI
Comunicato Stampa

Ministero dell’interno: nuovo programma per il corso antincendio

04/03/16

Il Ministero dell’Interno rivede il programma dei corsi base della prevenzione incendi allo scadere del primo quinquennio dall'entrata in vigore del DM del 5 agosto 2011

FotoLa circolare n°1284, che disciplina il programma dei corsi base della prevenzione incendi, è stata recentemente pubblicata dal Ministero dell’Interno.

Essendo passati quasi 5 anni dall’entrata in vigore del DM del 5 agosto 2011 che regola i requisiti e le procedure per l’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero stesso, ed essendo cambiato il panorama legislativo in materia di prevenzione incendi, il Ministero congiuntamente agli ordini/collegi professionali regionali ha avvertito la necessità di apportare delle modifiche al DM sopra citato.

Il numero massimo di partecipanti ai corsi base e a quelli di aggiornamento, fissato precedentemente a 60 unità, è stato abrogato, facendo rimanere invariata la necessità di mantenere intatta l’efficacia dell’attività formativa erogata e l’interazione tra il docente e gli allievi.

Per l’organizzazione degli eventi di formazione rientra tra i compiti del soggetto organizzatore determinare il corpo docente mentre, in capo al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco (C.N.VV.F.), permane la facoltà di proporre ai soggetti organizzatori i nominativi di dirigenti e funzionari dei ruoli tecnico-operativi del C.N.VV.F a cui, eventualmente, affidare l’incarico delle singole docenze.

Per il programma del corso base di specializzazione in prevenzioni incendi è stato scelto di preferire l’aspetto pratico.
Il corso infatti, si pone l’obiettivo di offrire ai professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire i requisiti di sicurezza antincendio necessarie ad ogni settore.
Il corso è composto da 13 moduli ed ha una durata minima di 120 ore, l’Allegato I della circolare del Ministero indica il numero minimo di lezioni e i relativi argomenti da sviluppare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere