MUSICA
Comunicato Stampa

Missione Sanremo per Lorena Zampano ed Omissis

03/12/10

AlmostFamous e Top Records presentano Lorena Zampano e gli Omissis per le selezioni di Sanremo Giovani 2011.

Due importanti realtà del modo discografico italiano si uniscono per dare vita ad un significativo progetto che le vedrà impegnate in prima linea nelle selezioni per il palco della manifestazione canora più conosciuta e rinomata d’Italia.

AlmostFamous Srl e Top Records, infatti, lanciano per la categoria Giovani del 61° Festival della Canzone Italiana, due artisti che hanno già avuto modo di farsi conoscere dagli addetti ai lavori e da un pubblico sempre più numeroso. Gli Omissis, band milanese con alle spalle numerose esibizioni nei locali del territorio nazionale, e Lorena Zampano, ex bambina prodigio e artista a tutto tondo, presentano i loro brani inediti che faranno da trampolino di lancio verso la tanto ambita meta sanremese, terra che da sempre consacra giovani talenti, portandoli alla ribalta nazionale e internazionale.

L’unione tra AlmostFamous e Top Records è il frutto di un lavoro portato avanti con minuziosa attenzione e curato nei minimi dettagli, per dare agli artisti tutto il supporto necessario ad affrontare al meglio questa nuova avventura. AlmostFamous, d’altronde, conta nel proprio organico giovani creativi, provenienti da esperienze diverse ma accomunati dal desiderio di portare una ventata di freschezza all’interno del panorama musicale italiano, senza tralasciare quella qualità che fa di tutti i suoi artisti un marchio di garanzia e una originalità musicale ricercata.

A conferma di ciò, la compilation “AlmostFamous”, uscita a maggio 2010 su tutti gli Store digitali più importanti, e i singoli degli artisti della rosa che, in poche settimane, sono entrati nella Top Download di Nokia Store, salendo sul podio.

Al supporto s'aggiunge Believe Digital, uno dei maggiori distributori di musica digitale nel mondo, che ha già collaborato con AlmostFamous per la distribuzione della Compilation “AlmostFamous”, la Basix Communication e il Garage Inc.

Il sodalizio che non ha tardato a consolidarsi, il desiderio di proporre qualcosa di artisticamente valido e la bravura degli artisti hanno fatto sì che il progetto prendesse forma, sviluppandosi e diventando qualcosa di concreto, in attesa che le selezioni conducano sul palco dell’Ariston, dove si possa aver la conferma che merita.

Si può ascoltare il brano degli Omissis “Ancora vivi” e il brano di Lorena Zampano “Spalle al muro”, sul sito di Sanremo 2011, nella sezione giovani, ai seguenti link:

Omissis: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1169e9a5-e210-4fd0-9086-c1cf6b369a61.html#p=0

Lorena Zampano: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2561f492-f8ac-4da5-9643-4dacaae6062c.html#p=0

Nota biografica

Omissis
Il progetto Omissis nasce nel 2000. La loro musica è frutto di un attento rinnovamento conclusosi con l’arrivo nel gruppo di Mari, alle tastiere, e di Nevia, alla voce, che hanno introdotto sonorità più morbide e dal carattere elettronico rispetto alle atmosfere cupe in stile rock-metal degli esordi.
Al centro del loro sound c’è un energico contrasto timbrico, risultato dell’unione della voce grave di John e con quella più leggera di Nevia.
Il 2008 è per questi cinque ragazzi milanesi l’anno della rinascita: al demo “Omissis – Le parole non dette”, segue la loro entrata in AlmostFamous. Due anni più tardi gli Omissis sono ospiti del Pop Rock Contest, manifestazione interamente dedicata ai giovani artisti nostrani di talento, fondata dal Producer Gabriele Medeot con la produzione artistica di Massimo Varini. Nel mese di maggio dello stesso anno la band debutta nella compilation “AlmostFamous”, distribuita su oltre 400 digital store attraverso Believe Digital, con il brano
“Semplice”.
Dal vivo gli Omissis hanno fatto da spalla ai “Kalweit and the Spokes” (band del batterista dei La Crus e della ex cantante dei Delta V) e hanno aperto svariati concerti di Andy dei Bluvertigo.

Gli Omissis sono:
John – [Enrico Longoni] – Voce & Chitarra
Nevia – [Daniela Rufolo] – Voce
Mari – [Maria Barzaghi] – Tastiere
Pholas – [Ivan Pozzoli] – Basso
Ghost – [Massimiliano Cocciolo] – Batteria


Lorena Zampano
Ex bambina prodigio e artista a tutto tondo, Lorena Zampano si affaccia al mondo della musica fin dalla tenera età di quattro anni, capendo da subito che quella sarebbe stata la sua strada. Dapprima studia pianoforte e chitarra e perfeziona la sua tecnica canora, a metà strada tra il pop ed il jazz; poi, la voglia di comunicare attraverso le sette note la spinge a comporre le sue prime canzoni, riscuotendo da subito numerosi consensi, tanto da aprire i concerti di artisti come Massimo di Cataldo, Barbara Cola e Mino Reitano.
Il nuovo millennio è per Lorena un anno di continue e significative collaborazioni nonché di altrettanti importanti riconoscimenti. Nel 2001 incide il singolo “Bruciano le Ore”, scritto per lei da Mimma Staltari e Claudio Passavanti, e lavora al progetto discografico dell’artista abruzzese Beppe Frattaroli , “Per qualcosa di Buono”. Per la sua originale voce riceve il premio della critica al Festival “New Voices for the World”. Lorena partecipa inoltre alla finale del “Premio Mia Martini” con il brano “Non andare via”, che le permette di vivere
un’esperienza ricca di emozioni, fondamentali per la sua formazione artistica e professionale. Della stessa importanza è anche l’incontro con Fortunato Ciampi che le permette di entrare nella rosa degli artisti AlmostFamous S.r.l.
Nella vita di Lorena, però, non ci sono solo musica, riconoscimenti e collaborazioni; degno di nota è infatti anche il suo impegno per i problemi del sociale. La sua profonda sensibilità nei confronti di tematiche così rilevanti la spingono a sostenere vari progetti di beneficenza, tra i quali quello per la raccolta fondi a favore dei terremotati d'Abruzzo, insieme a Lisa e Gatto Panceri.

Attualmente Lorena fa parte dell'accademia Vocal Classes diretta la Maestro Luca Jurman.


AlmostFamous S.r.l.
AlmostFamous nasce nel 2007 da un’idea di Fortunato Ciampi. Nel 2010 diventa una Global Service in grado di offrire ai propri clienti servizi di prima qualità.
Creatività e professionalità sono le caratteristiche del team che la compone. Un team composto da giovani menti che hanno accolto con entusiasmo, forza ed energia questa sfida. Tutti gli artisti che
entrano a far parte di AlmostFamous sono curati con estrema attenzione: AlmostFamous li scopre,li studia, li segue e li perfeziona costruendo un percorso insieme a loro. Registrazioni, produzioni e progettazioni, corsi e realizzazioni professionali, redazione di materiale a supporto, videoclip e servizi, location
e sceneggiature sono solo alcuni esempi dei numerosi servizi offerti da AlmostFamous.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Barsum
Responsabile account:
Sara Di Carlo (Direttrice Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere