EVENTI
Comunicato Stampa

Misteri e leggende del Garda invadono Alessandria

01/12/12

Due presentazioni il 7 e 8 dicembre per l'autrice Simona Cremonini

Sarà un weekend sul tema del mistero, quello del 7 e 8 dicembre 2012, ad Alessandria, e in particolare all’insegna delle leggende che fin dall’antichità hanno animato le sponde del lago di Garda.

L’autrice Simona Cremonini, giornalista e narratrice, sarà nella città piemontese la sera del 7 dicembre per partecipare come ospite al microfestival poetico e letterario ad alta voce "Vi Piace?". Presenterà l’antologia personale “(I) racconti fantastici del Garda” all’Isola Ritrovata, in via Santa Maria di Castello 8, a partire dalle 21,30.

Autrice di racconti, premiata e segnalata in diversi premi letterari, Cremonini è autrice di due diversi libri: il saggio “Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda”, ed. PresentARTsì 2012, che raccoglie le storie magiche, misteriose e curiose del lago proponendole come un vero e proprio tour che i lettori possono percorrere libro alla mano tra le tre sponde di Brescia, Verona e Trento.
Rocche abitate dai fantasmi, avvistamenti di mostri nel lago, storie di ninfe e streghe, toponomastiche curiose, antiche tradizioni ed eventi a tema, tutti rigorosamente dal passato e dal presente del Garda, sono i protagonisti del saggio. L’altro volume, “(I) racconti fantastici del Garda”, che sarà presentato ad Alessandria, raccoglie i racconti di narrativa ispirati alle leggende del lago oppure racconti di genere fantastico e horror ambientati sul lago.

Come accennato inizialmente, sono due gli appuntamenti nel weekend a cui parteciperà Simona Cremonini per promuovere il suo lavoro di narratrice e ricercatrice di antiche storie misteriose

Il secondo si svolgerà sabato 8 dicembre dalle ore 18,00 alla Libreria Mondadori di Alessandria, dove andrà in scena “Storie di gente a pezzi", reading concerto ispirato all'omonima antologia edita da Delmiglio Editore che ospita racconti degli scrittori alessandrini Danilo Arona, Enzo Macrì, Angelo Marenzana, Rossana Massa. Nell’antologia è inoltre presente anche il racconto ispirato a una leggenda gardesana "Una notte da leggenda", di Simona Cremonini, che presenzierà all’evento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simona Cremonini
Responsabile account:
Simona Cremonini (Responsabile ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere