EVENTI
Comunicato Stampa

Mobility e multichannel shopping alzano la posta nel Retail, parola dei top manager all’evento Thinking Retail! di TXT

17/04/13

Oltre 120 partecipanti in rappresentanza di 50 aziende sono convenuti il 21 marzo scorso a Londra per il Thinking Retail! event di TXT

La prestigiosa location dell'hotel Savoy sullo Strand londinese ha ospitato la terza edizione del summit globale di TXT, organizzato in collaborazione con Microsoft, che si riconferma appuntamento fondamentale per la comunità moda e retail.

Il focus della giornata è stato sul valore dell’Integrated Retail Planning e del PLM nell'era della multicanalità e delle tecnologie ‘mobile’. Relatori d'eccezione Gartner, il Columbus Consulting Group, oltre ad alcuni dei marchi di lusso e retail di più alto profilo su scala globale: i clienti di TXT Aeropostale, Desigual, Jacques Vert e Louis Vuitton Malletier.

Ad aprire l’evento Marco Guida, CEO di TXT, insieme a Karen Laucka, Microsoft Global Alliance Director, che hanno illustrato le strategie dei rispettivi gruppi per il retail. La loro partnership di otto anni - TXT è uno dei 65 partner Microsoft Global ISV - è caratterizzata da innovazioni continue nell’ambito dell’usabilità, di soluzioni visuali, ‘mobile’ e ‘cloud-based’, ed ha portato al lancio della piattaforma TXTMobile proprio in occasione della conferenza. Come annunciato durante l'evento da Marco Guida, il PLM di TXT insieme alle funzionalità di buying, merchandise, assortment planning e di visibilità in-store, sono ora disponibili su dispositivi mobili Windows8.

Simone Pozzi, VP Sales e Marketing di TXT, ha quindi presentato una panoramica dei vantaggi che un approccio di Integrated Retail Planning può portare in termini di miglioramento dei livelli di servizio, di centralità del cliente, così come di riduzione dei rischi commerciali - benefici che sono particolarmente evidenti in scenari cross-channel. Approfondimenti sul tema della multicanalità nel retail sono stati affrontati anche da Nancy Marino di Columbus Consulting Group e da Robert Hetu, Research Director di Gartner.

Hetu ha incentrato il suo discorso sull'importanza di comprendere comportamenti d’acquisto in contesti cross-channel come leva fondamentale per l’ottimizzazione degli assortimenti, osservando che: "I retailer sono giustamente concentrati sull'ottimizzazione degli assortimenti multicanale per servire al meglio i propri clienti. Il tema dell’evento retail di TXT di quest'anno giunge quindi tempestivo per questo pubblico, includendo casi di studio e dimostrazioni delle applicazioni TXT".

Al cuore della giornata, le testimonianze di Aeropostale, Desigual, Jacques Vert e Louis Vuitton Malletier hanno fornito esempi reali di pianificazione retail e di implementazione PLM, mettendo in evidenza le best practice, le metodologie di processo e gli insegnamenti tratti. Tra i partecipanti, Mark Harrop, AD di WhichPLM, che ha commentato: "Voglio congratularmi con tutti i relatori e con il team di TXT per questo ennesimo Thinking Retail! molto positivo. Il mio team e io abbiamo davvero apprezzato l'evento, trovando l'agenda educativa, interessante e molto ben presentata”.

L'evento si è concluso con una dimostrazione dal vivo del team TXT, che ha mostrato le capacità della soluzione di TXT nel sostenere la pianificazione integrata – dal design al punto vendita e gli ultimi progressi nell’ambito del visual assortment e della convergenza con il mondo mobile. Durante l’intera giornata, si sono alternate presso l’Innovation Hub in collaborazione con Microsoft, dimostrazioni parallele sul valore che il cloud, il mobile, e le capacità visual possono portare alla Pianificazione Integrata. Simone Pozzi infine conclude: "Vorremmo ringraziare i nostri clienti e partner per l'alto contenuto di qualità che hanno condiviso e tutti i partecipanti per aver reso questo evento unico e speciale. Siamo soddisfatti del livello di partecipazione, del riscontro positivo e di constatare che i nostri clienti, con i loro successi, sono riconosciuti sempre più dalla comunità retail come top players nell’universo della pianificazione retail e nel PLM”.

TXT e-solutions

TXT e-solutions è fornitore leader di soluzioni collaborative di pianificazione integrata in ambito Retail, Moda e settori Consumer driven. La suite di prodotti combina pianificazione e intelligence supportando tutti i processi di business strategici, tra cui Integrated Retail Planning, Product Lifecycle Management (PLM), Sales & Operations Planning e Supplier Collaboration.

Quotata alla Borsa Italiana (TXT.MI), TXT e-solutions ha più di 500 dipendenti e oltre 450 clienti in tutto il mondo, molti dei quali rappresentano i principali retailer globali e aziende consumer-driven, tra cui: Aeropostale, Arcadia, Auchan, Columbia, Desigual, Findus, Galderma, Geox, Guess, Levi Strauss & Co., Louis Vuitton Malletier, Steve Madden e Tesco.

Con sede in Milano e uffici in tutta Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Canada e Australia, TXT annovera anche numerosi partner in tutto il mondo.

www.txtgroup.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sangalli Marketing & Communications
Responsabile account:
Sangalli M&C (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere