ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Mondrian al Vittoriano

04/11/11

In esposizione a Roma settanta opere del pittore olandese. Dai quadri esposti ai più famosi monumenti della capitale: dentro e fuori la mostra, un percorso tra arte e storia.

Per gli amanti dell’arte, e in special modo dell’arte moderna, il “Vittoriano” ospita fino a fine gennaio 2012 una mostra del pittore olandese Piet Mondrian.
Saranno esposte 70 sue opere, insieme ad alcuni lavori di suoi contemporanei. La mostra copre diversi periodi della sua attività artistica, caratterizzati da stili diversi: il periodo cubista, quello neoplastico e quello realista, assai meno noto degli altri anche presso gli estimatori di Mondrian.
Pochi sanno, infatti, che, quando iniziò a dipingere, si dedicò soprattutto ad alberi e paesaggi. Solo dal 1920 cominciò a produrre le figure astratte e simmetriche per cui è tanto famoso. Una specie di “armonia perfetta”, di linee rette, gialle, rosse e blu, che si incrociano a 90 gradi. Queste figure sono ormai un classico dell’arte moderna e hanno segnato, ai suoi tempi, una manifesta rottura con il passato.

La sede della mostra è il complesso monumentale del “Vittoriano”, costruito per celebrare il primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II. E’ situato nel centro di Roma, in una zona che vale una visita. Dopo la mostra, potete godervi una passeggiata attraverso le
rovine del Foro romano, che fu il cuore commerciale, religioso e politico dell’antica Roma. Questo è il luogo dove la tradizione vuole che sia stato pugnalato Cesare; passando attraverso tanti altri angoli ricchi di storia, arriverete all’arco di Costantino e al
monumento più famoso di tutti, ormai il simbolo stesso della città, il Colosseo.

Se non avete ancora deciso dove alloggiare durante il vostro soggiorno romano, ci sono diverse soluzioni alternative all’albergo, gli appartamenti in affitto ad esempio sono un modo diverso di vivere la città.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CQ Creativi Quadrati s.n.c.
Responsabile account:
Claudia Sebastiani (Art director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere