ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Monete d'Oro da Investimento, un Mercato Sempre Dinamico

10/11/21

Le monete d'oro sono nell'immaginario collettivo da sempre considerate una riserva di ricchezza, dall'alba dei tempi si narrano in ogni angolo della terra storie e leggende di immensi tesori composti da monete realizzate con il prezioso metallo giallo.

FotoLe monete d'oro sono nell'immaginario collettivo da sempre considerate una riserva di ricchezza, dall'alba dei tempi si narrano in ogni angolo della terra storie e leggende di immensi tesori composti da monete realizzate con il prezioso metallo giallo.
Una narrativa che si estende in ogni ambito che nel corso del tempo è entrata a far parte della tradizione di quasi tutti i popoli del mondo.
Ancora oggi le monete d'oro sono utilizzate per accumulare riserve di valore, nonostante la finanza moderna ha sostituito gran parte delle riserve finanziarie basate su beni fisici con azioni e prodotti finanziari in alcuni casi collegati all'andamento di beni fisici come l'oro stesso.
Una parte di risparmiatori e anche di investitori prediligono avere riserve di valore in oro sotto forma di monete o lingotti che una volta acquistati sono ritirati e conservati personalmente.
Questo permette ai possessori di poter monetizzare il valore delle monete auree da investimento senza intermediari recandosi direttamente presso un privato o attività commerciali come questo compro oro a Firenze.
Questa richiesta si basa su un mercato di monete d'oro appositamente realizzate per avere le caratteristiche idonee per essere monete da investimento.
Il loro valore si basa essenzialmente sul costo del metallo prezioso in esse contenuto, queste vengono realizzate con leghe auree di circa 22 carati e perciò molto vicine all'oro puro.
Tra le monete più utilizzate e diffuse per realizzare riserve di valore in oro ci sono la Sterlina, il Kruggerand, i marenghi, le american eagles, ecc.
Queste monete non possono essere accettate nel circuito economico come forma di pagamento diretta in quanti non hanno il ruolo di denaro circolante.
Nonostante ciò il valore di queste monete è facilmente monetizzabile in valuta corrente sia vendendole sul mercato privato che in quello istituzionale rappresentato da commercianti collegati ai banchi metalli o presso un qualsiasi compro oro.
Il vantaggio di queste monete rispetto ad oggetti in oro di altro genere come i gioielli è che la percentuale di oro puro in esse contenuto è certificato e ufficiale questo permette di ottimizzarne la vendita prendendo come riferimento il prezzo aureo del momento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Compro oro Toscana
Responsabile account:
David Parigi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere