Monia… non solo Jazz Duo all'Osteria del Sole a Cesenatico
Secondo appuntamento delle serate jazz all'Osteria del Sole che accompagneranno la cena degli ospiti dell'osteria durante l'estate. Giovedì 20 giugno dalle 20.30 il “Monia… Non solo Jazz Duo” ripercorre gli anni '20 e '30 fino alla fine dell'era dello swing, lasciando spazio ai brani italiani di quel periodo e ai grandi classici.
Monia Angeli, accompagnata dal pianista Stefano Nanni, propone una rilettura particolare, raffinata e frizzante della musica americana e italiana degli anni ’30 e dintorni, arricchita da una allegra descrizione dei brani, degli autori e del periodo. Da New Orleans a New York, da Basin Street a Broadway, passando per l’Italia. Un viaggio dalle origini all’Era dello Swing, passando fra aneddoti su Fats Waller, brani di Marilyn Monroe, canzoni per i musicals, fino ai primi anni ’40 italiani. Un concerto ricco di sfumature e colori, dai brani più intimi e carichi di emozione a quelli pieni di frizzante energia.
Monia ha cominciato a cantare professionalmente all’età di 17 anni, ha partecipato con la sua musica a numerosi passaggi televisivi ed ha avuto modo di esibirsi e di farsi conoscere in tutt’Italia con molti nomi prestigiosi. Ha studiato musical nell’accademia di Shona Farrel, pianoforte e sax al conservatorio, canto con i migliori insegnanti e ora sta raggiungendo il diploma di II livello in musica jazz. Interprete e compositrice, la contraddistingue una voce ricca di sfumature e colori, che un attimo accarezza e l’attimo successivo graffia, in un continuo coinvolgimento emozionale che tocca ogni corda dell’anima e che rende i suoi concerti davvero coinvolgenti.
Stefano Nanni è pianista, compositore, arrangiatore, direttore della MOON CIN JAZZ ORCHESTRA dal ’92 con cui esegue una serie di concerti nei teatri italiani in collaborazione col M° Diego Dini Ciacci e col primo clarinetto del Teatro “Alla Scala” di Milano Fabrizio Meloni.
Collabora con alcuni fra i più quotati musicisti del panorama Jazzistico italiano come Paolo Fresu, Gianni Basso, Gianni Cazzola, Massimo Moriconi, Luciano Zadro, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, Carlo Atti. ecc.
Negli ultimi anni la sua ecletticità lo porta a collaborare con vari artisti anche nell’ambito della musica pop. Lavora agli arrangiamenti di vari brani del disco di Vinicio Capossela “Ovunque Proteggi”.
Alla consueta attività concertistica, affianca quella di arrangiatore, compositore e direttore/band leader sia nell'ambito della musica leggera, Jazz, cinematografica e della musica classica contemporanea grazie a collaborazioni con orchestre sinfoniche nazionali e estere, ensemble dei più disparati, Big Band e prestigiosi solisti Classici. Nel 2010 è pianista e arrangiatore del quintetto che accompagna Bobby McFerrin nella sua tournèe Italiana con “I solisti della Scala di Milano”.
L'Osteria del Sole propone i sapori della cucina tradizionale locale con le ricette delle Azdore romagnole, la pasta fatta in casa, ingredienti sempre freschi e una selezione di vini delle migliori etichette italiane, che accompagneranno la cena degli ospiti a base di delizie tipiche romagnole.
Il concerto accompagna la cena degli ospiti dell'Osteria del Sole e inizia alle 20.30. Per prenotazioni tavoli: Osteria del Sole - Via Mazzini 180 Cesenatico FC - Tel. 0547 673010
Il prossimo appuntamento musicale all’Osteria del Sole è giovedì 11 luglio.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere