Monterosso Val d'Arda Festival
La festa delle Castagne di Castell'Arquato ospita la prima edizione del Monterosso Val d'Arda Festival
1-2 Ottobre
Castell'Arquato
Festa delle Castange
La festa delle Castagne, ospiterà a partire da quest’anno, anche il Monterosso Festival: prima rassegna del vino Monterosso di Castell’Arquato.
Il vino Monterosso, prende il nome da una collina alle spalle del borgo mediovale, ed è il vino tipicamente arquatese. E’ un vino poco conosciuto, ma che può riservare delle piacevoli sensazioni a chi per la prima volta lo gusta.
Si tratta di un vino di colore paglierino o giallo leggermente dorato, profumo delicato, fine secco o amabile, vivace o frizzante, si può trovare anche nella sua versione spumante. Si tratta di un vino originato dai seguenti vitigni : Malvasia di Candia aromatica 30-50%, Trebbiano romagnolo e Ortrugo 20-35%, Moscato bianco 10-30%, Bervedino e/o Sauvignon fino ad un massimo del 20%.
Durante la manifestazione che ogni anno anima il primo fine settimana di Ottobre, si avrà la possibilità di degustare il vino arquatese ed di scoprirne le sue qualità organolettiche.
Agli assaggi di vino ci sarà anche la possibilità di abbinare, un assaggio di prodotti tipici locali composto da salumi, grana padano e gustose sorprese.
Durante la manifestazione gli assaggi si svolgeranno direttamente presso gli stands, dei produttori in questo ci sarà la possibilità di conoscere direttamente la produzione vitivinicola legata al nostro borgo.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere