MUSICA
Comunicato Stampa

Morgan State University Choir, a Borgo Priolo la tradizione gospel e spiritual

29/05/11

8 Giugno 2011, ore 21:15 Concerto Corale con Morgan State University Choir (Virginia, Usa) e Collége Vocal de Laval (Canada) diretti da Eric Conway Oasi Rosa Mistica, Borgo Priolo (Pv) Località Torrazzetta Ingresso € 8

Gospel e spiritual saranno i protagonisti della terza tappa del Festival Ultrapadum che l'8 Giugno approda in quel di Borgo Priolo con la Morgan State Choir e il Collége Vocal de Laval diretti da Eric Conway.

Il concerto di Borgo Priolo conferma la propensione del Festival Ultrapadum ad ospitare gruppi corali e sinfonici internazionali così come quella di dare spazio e promuovere artisti, gruppi, ensemble musicali under 30: il 70% degli artisti presenti in cartellone ha infatti un'età molto giovane compresa tra i 18 e i 30 anni. Morgan State University Choir ne è un esempio (così come The Plains Singers, coro giovanile del Missouri che si è esibito il 4 Giugno a Mortara): tra le realtà corali universitarie più famose e applaudite al mondo, ha al suo attivo collaborazioni prestigiose, non ultima quella con il grande jazzista Winton Marsalys che li ha coinvolti nell'opera "All Rise" insieme alla New York Philarmonic Orchestra.

Questi i brani che verranno eseguiti in occasione del concerto di Borgo Priolo:

R. Carter, Lift every voice and sing
L. Van Beethoven, Hallelujah (dall'opera 85, Il Cristo sul Monte degli Ulivi)
R. Thompson, Alleluja
R. Nathaniel Dett, Ave Maria
S. Barber, Agnus Dei
R. Nathaniel Dett, Sing ye to Jeovah
N. Carter, If I can help somebody
M. Hogan, I can tell the world
M. Hogan, The battle of Jericho
R. Carter, True Religion
G. Gershwin, Excerpts from Porgy and Bess
P. Mascagni, Easter Hymn

Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.



The Morgan State University Choir
Il coro della Morgan State University, è uno dei cori universitari più prestigiosi degli Stati Uniti. Composto da oltre 130 voci, ha nella sua formazione anche i Morgan Singers (circa 40 voci). La maggior parte del repertorio è costituito da classico, gospel, musica popolare contemporanea, ma il coro è noto anche per la sua cura nella preservazione del patrimonio dello spiritual, ed in particolare nelle interpretazioni storiche.
Il Morgan State University Choir si è esibito per il pubblico di tutto gli Stati Uniti e in tutto il mondo, tra cui le Bahamas, Isole Vergini, Isole Canarie, Canada, Africa, Asia ed Europa. Tra le più recenti apparizioni internazionali quella di San Pietroburgo, in Russia su invito del maestro Jurij Temirkanov, direttore musicale della Baltimore Symphony Orchestra. In Russia, il Coro si è esibito nel 5° International Festival Arts Square ed è stato accolto con entusiasmo dal pubblico russo.
Noto per la qualità delle prestazioni, il Coro ha probabilmente più presenze annuali con le maggiori orchestre degli Stati Uniti rispetto a qualsiasi altro coro universitario. Più recentemente, il Morgan State University Choir fu convocato per onorare Rosa Parks (famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto dell'autobus ad un bianco, dando così origine al boicottaggio degli autobus di Montgomery) l'umile sostenitrice del movimento per i diritti civili, prima donna le cui spoglie furono ospitate per la cerimonia funebre nella rotonda del Campidoglio. Ogni anno, il Coro conclude la sua stagione con l'annuale Concerto di Primavera. Una performance, questa, che ha grandissimo seguito. Il 20 gennaio 2009 il coro si è esibito presso il War Memorial Plaza nel centro di Baltimora in occasione della tappa del tour di Barack Obama per la presidenza.

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simonetta Tocchetti
Responsabile account:
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere