MUSICA
Comunicato Stampa

Mormanno fa il colpo grosso

30/05/18

Scuola di chitarra "Mario Schilirò". La prima in Italia a Mormanno.

Foto MORMANNO FA IL COLPO GROSSO ED E' AL CENTRO DELL' ATTENZIONE DEI MEDIA

La prima scuola di chitarra elettrica in Italia "Mario Schilirò" che prende il nome dal suo tutor d'eccezione .
" Mario Schilirò" , chitarrista storico e ufficiale di Zucchero Fornaciari, che sarà a Mormanno per presentare per conto della New Global Service (MSP Cosenza), per il progetto "Live Art Mormanno" un corso per chitarristi che vogliono perfezionarsi nell'uso del favoloso strumento musicale
La presentazione avverrà in conferenza stampa giorno 6 giugnoalle 18.00 presso la sala consiliare del comune di Mormanno, alla presenza del Sindaco , del vice Sindaco, del presidente della New Global Service Raffaele Riccelli , dalla stampa e dalle televisioni.

Anconra un evento a carattere nazionale ed internazionale protagonista a Mormanno.

La storia Di Mario Schilirò:

Il primo incontro di Mario Schilirò con la chitarra avviene all’età di tredici anni , che impara a suonare da autodidatta. Qualche anno dopo inizia a frequentare il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma studiando contrabbasso per quattro anni, ma la passione per la sei corde non lo abbandona; entra infatti a far parte come chitarrista in alcune band di quartiere con le quali si esibisce dal vivo. Insieme a Claudio Simonetti (futuro fondatore dei Goblin), forma i Mabel con i quali ha l’opportunità di suonare e registrare negli storici studi dell’ RCA di Roma. In seguito forma i Teoremi, una tra le band di culto del progressive italiano, con cui produce un singolo “Sognare” e l’ omonimo album.

I Teoremi si sciolgono come gruppo, ma continuano per alcuni anni a collaborare con Toto Torquati, pianista e arrangiatore per la già citata RCA. E’ così che ha inizio la carriera di session player di Mario Schilirò, che collabora sia in studio che live con artisti di grande spessore del panorama musicale italiano: tra questi Riccardo Cocciante, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Patty Pravo, Amy Stewart, Luca Barbarossa, Donatella Rettore, Amedeo Minghi, Marco Ferradini, Mario Castelnuovo e molti altri. Con Antonello Venditti instaura un sodalizio durato quasi un ventennio tra tournée e dischi. La sua attività non si ferma però entro i confini italiani: nel 1985 infatti si trasferisce a Londra per seguire un progetto in collaborazione con Mick Ronson, storico chitarrista di David Bowie.
Nel 1994 Mario è di nuovo in Italia, impegnato con la band The Bridge. Una fatidica serata al Piper di Roma lo porta all’attenzione di Michele Torpedine, ex produttore di Zucchero, che lo informa delle audizioni indette per il posto di chitarrista. Grazie al suo personale stile e al suo suono inconfondibile, Mario viene scelto per entrare a far parte stabilmente della band di Zucchero “Sugar” Fornaciari, sarà quindi presente in tutti i suoi World Tour che lo porteranno a condividere il palco con artisti del calibro di:
Luciano Pavarotti, Bono Vox, Bryan Adams, Jeff Beck, Eric Clapton, B.B. King, Brian May, Buddy Guy, Sting, Steve Winwood, Scorpions, Paul Young, Skin, Mousse T, Dolores O’Riordan, Solomon Burke, Sheryl Crow, Manà, Ronan Keating, Noa, Cheb Mami, Tina Arena.
Tra gli altri musicisti con cui ha suonato: Steve Gadd, Pino Paladino, Frank Tontoh, David Sanctus, Polo Jones, Zack Alfort, Kat Dyson, Gail Ann Dorsey, James Thompson, Mark Feltham, Derek Wilson, Dwayne Thomas, Elmer Ferrer, Luciano Luisi, Mino Verniaghi, Adriano Molinari, Nicola Peruch, Eric Daniel, Massimo Greco, Beppe Caruso, Luca Campioni, Simone Rossetti Bazzaro, Enrico Guerzoni, Lisa Hunt, Elaine Jackson.
Dal 2014 Mario Schilirò ha fondato insieme a Nick Tangi e Maurizio Proietti il Recording Studio Production and Mastering, “Cantina House Sound” di Ostia Antica (RM) di cui è produttore, arrangiatore e songwriter. Inoltre porta avanti un progetto tutto suo: la “Mario Schilirò Band”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MSP-NGS
Responsabile account:
Raffaele Riccelli (responsabile turismo sportivo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere