MUSICA
Comunicato Stampa

È morto Giancarlo Bigazzi, autore di grandi successi. I suoi ultimi brani esclusi da Sanremo

19/01/12

Nella notte di mercoledì, l’autore toscano si è spento in ospedale a Viareggio. In 40 anni di carriera ha firmato i più grandi successi della musica italiana.

Autore, compositore e produttore discografico. Ieri notte si è spento Giancarlo Bigazzi, ex leader del gruppo degli ‘Sqallor’, autore di grandi successi della musica italiana come ‘Ti Amo’, ‘Si può dare di più’, ‘Rose rosse’, ‘Bella stronza’, ‘Gente di mare’.

71 anni - era nato a Firenze il 5 settembre del 1940 - era ricoverato da qualche giorno nell'ospedale Versilia di Viareggio. La salma di Giancarlo Bigazzi arriverà questa sera alla Badia Fiesolana (San Domenico, Fiesole) dove, domenica mattina, si svolgeranno i funerali.
Da Massimo Ranieri ai Ricchi e Poveri, da Marcella a Raf, da Marco Masini a Mina, sono innumerevoli i musicisti e gli interpreti con i quali ha collaborato. I suoi primi successi di autore risalgono alla fine degli anni '60 e sono titoli che hanno fatto la storia: ‘Luglio’ per Riccardo Del Turco e ‘Lisa dagli occhi blu’ per Mario Tessuto, ‘Rose rosse’ per Massimo Ranieri, ‘Eternità’ per i Camaleonti e Ornella Vanoni.

Negli anni '70 arrivano, ma sono solo i titoli più famosi, ‘Montagne verdi’ per Marcella Bella, ‘Erba di casa mia’ per Massimo Ranieri, ‘Un sorriso e poi perdonami’ per Gianni Bella. Nel frattempo, insieme a Daniele Pace, Totò Savio e ai discografici Alfredo Cerruti ed Elio Gariboldi fonda gli Squallor: un grande successo durato 25 anni che ha prodotto due film e ha segnato un capitolo fondamentale per la canzone umoristica e dissacrante nel nostro paese. Al principio degli anni '80, grazie alla collaborazione con Umberto Tozzi, comincia la sua attività di produttore e firma i pezzi che hanno trasformato Tozzi in una star e fatto il giro del mondo, primo tra tutti ‘Gloria’, ma ci sono anche ‘Ti amo’ e ‘Tu’.

È Bigazzi a firmare ‘Si può dare di più', il pezzo portato alla vittoria a Sanremo dal trio Morandi-Ruggeri-Tozzi. Nel decennio successivo ha creato una sorta di factory che grazie al successo mondiale di ‘Self Control’ di Raf è stata uno dei fulcri della canzone italiana: da lì sono usciti Masini (per lui ha scritto i più grandi successi), Paolo Vallesi, Aleandro Baldi. Dal punto di vista autorale, oltre a ‘Gli uomini non cambiano’ di Mia Martini, tra le sue composizioni più prestigiose ci sono la musica di ‘Cirano’ di Francesco Guccini e le colonne sonore di ‘Mery per sempre’ e ‘Mediterraneo’, il film di Gabriele Salvatores che ha vinto l'Oscar.

La firma del maestro è presente anche nei brani ‘Negli abissi dell’anima’ di Manuel Moscati e ‘Nel vuoto’ di Leo Giusti, ultimi lavori del grande autore prodotti da Cantieri Sonori di Marco Canigiula, ed inaspettatamente esclusi alle selezioni di Sanremo Social per il Festival di Sanremo 2012.

Il Festival di Sanremo renderà comunque omaggio a Giancarlo Bigazzi nella serata-tributo 'Viva l'Italia'. Gianni Morandi, infatti, aprirà la serata celebrando alcuni grandi autori di successi mondiali ‘rimasti fuori’ dalle scelte dei Big in gara, come Giancarlo Bigazzi e Domenico Modugno.
“Lunedì - racconta il direttore artistico Gianmarco Mazzi - ho ricevuto un messaggio dalla moglie di Bigazzi, Gianna, che mi manifestava un certo stupore e dispiacere perché nessun brano di Giancarlo sarebbe stato eseguito nella serata dedicata alla grande musica italiana. Io ho condiviso questo dispiacere e ho pensato che sarà lo stesso Gianni a rendere omaggio al grande artista aprendo la serata e cantando ‘Gloria’ e ‘Si può dare di più’”.

UFFICIO STAMPA:
Resp. Arianna Di Paolo
Cell: 342.0081312
Mail: press.cantierisonori@gmail.com

ETICHETTA:
Cantieri Sonori di Marco Canigiula
Via Matilde Serao 23 00128 Roma
Tel/Fax: 06-83087991
Mobile: 329-0634836
E-Mail: info@cantierisonori.net

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cantieri Sonori di Marco Canigiula
Responsabile account:
Francesco Sponta (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere