ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Mostra fotografica TREANIME di Filippo Papa a cura di Marilisa Yolanda Spironello

Il desiderio di relazionare e trasmettere al 100% la visione artistica dell’autore ed integrare, poi, tutto questo con lo spettatore è alla base e stesso leitmotiv della mostra: Tre anime di Filippo Papa, nata per valorizzare la massima espressione che l’artista vuol restituire (in tutte le sfaccettature e ricerche artistiche) allo scibile e al mondo. Il percorso espositivo, curato dal critico Marilisa Yolanda Spironello, prende vita e si snoda in un assiduo e cospicuo confronto fra diverse forme d’arte, assolvendo ad una funzione fondamentale di conversione e di trasformazione del messaggio iconico, veicolato in ogni opera: che da individuale va, via via trasformandosi in collettivo, divenendo condivisibile nel tempo e nello spazio. Inoltre, grazie alla fondazione di un gruppo d’arte internazionale: “Artèanima” (crasi di una frase dello stesso artista: «L’arte è la massima espressione dell’anima»), con un’interfaccia su vari “social network” (twitter, facebook, in testa), l’attività artistica del giovane fotografo è stata apprezzata in lungo ed in largo in ogni parte del globo, ricevendo recentemente, alcuni importanti riconoscimenti, tra cui: la pubblicazione ufficiale sul sito “PhotoVogue” - contest lanciato a livello internazionale sullo spazio multimediale della rivista di moda più importante al mondo -, classificandosi tra le otto foto più votate e apprezzate.

Con queste credenziali il giovane agirino, fotografo e grafico emergente, presenta la sua prima personale di fotografia digitale. L’evento, organizzato in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Catania ed inserito all’interno del calendario di manifestazioni culturali: Catania… in “Prima” vera, si svolgerà nella città etnea, nella “Sala del Refettorio” di Palazzo Platamone (Palazzo della Cultura), in via Vittorio Emanuele 121 - dal 28 aprile (start alle 17.00) fino al 13 maggio (chiusura alle 19.00). La personale raccoglie trentatre opere che sono il corpus e l’anima dell’evento, articolate sul filone di tre ricerche artistico/tematiche: le tre anime, cioè: Uomo, l’architettura nella sua più intima visione, lo scambio culturale, i suoi manufatti; Natura: la sua magia, le nuove forme ed il contatto con l’uomo; Spiritualità: la tradizione, la religione, la vita intima. « Nell'infinito di uno scatto - afferma Filippo Papa - la forza magica della luce ne cattura l'anima, dipingendo uno straordinario capolavoro di vita e surrealismo; reale ed immutabile. Molte sono le anime di una persona, molte sono le anime di una vita: tre sono le mie anime… ».

La mostra sarà presentata con un vernissage (28 aprile dalle ore 17.00 in poi) che prevedrà inizialmente l’intervento della curatrice Marilisa Yolanda Spironello e l’esibizione del gruppo di clarinettisti formato da Luigi Infusino, Gaetano Manuele, Salvatore Paci e Mirko Russo. La creatività sarà, poi, al centro della performance del maestro scultore Gianni Sessa che, per l’occasione, realizzerà delle opere a tema sulla mostra. Durante la presentazione, grande spazio verrà dato a diverse espressioni artistiche, con la presenza dell'esposizione cartacea delle poesie di Salvatore D’Angelo ed infine con la musica, stavolta affidata all’esibizione canora di Denise Sidoti.

L’evento è patrocinato, inoltre, dal Comune di Agira, dall’Accademia di Belle Arti di Catania e dall’Associazione culturale “Castello di Agira in Europa”.

Le opere saranno visionabili dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. La domenica solo di mattina, dalle 9.00 alle 13.00.

INGRESSO LIBERO.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marilisa Yolanda Spironello
Responsabile account:
Marilisa Yolanda Spironello (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere