ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Mostra 'GUATEMALA' di Vera Terranova alla Fondazione Mazzullo - Taormina

29/10/10

Sabato 6 Novembre si inaugura la mostra fotografica di Vera Terranove "GUATEMALA" presso le sale del Palazzo Duchi di Santo Stefano sede della Fondazione G. Mazzullo di Taormina.

“Guatemala” è il titolo della mostra fotografica di Vera Terranova, taorminese, appassionata di fotografia da sempre. Dopo gli studi liceali, infatti, Vera si trasferisce a Roma proprio per studiare all’Istituto Europeo di Design quella che è la sua passione ed una volta diplomata lavora come assistente free lance con vari fotografi della capitale. Dopo gli anni “romani” lascia l’attività di fotografa (ma, mai del tutto) lavorando in ambiti diversi. L’amore per la fotografia riemerge costantemente e la spinge ad andare in Norvegia dove realizzerà il suo primo reportage fotografico. L’anno dopo è la volta dell’America Centrale (El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Honduras e Guatemala). Un’esperienza che come dice lei stessa “le permette di conoscere a fondo l’anima di questi Paesi e la gente che ci vive”. Vera e il suo compagno, Ivano, esplorano villaggi sperduti nella giungla, toccano con mano la povertà di molte famiglie, vivono e condividono con amici –conosciuti lì- una quotidianità lontana da quella occidentale. Colpita dalla dignità, la spontaneità, la serenità di quella gente, Vera torna in Italia con la convinzione di allestire un mostra fotografica con l’unico fine di far conoscere le bellezze di questo paese e sensibilizzare i visitatori della mostra con una raccolta fondi. Le fotografie in mostra al Palazzo Duchi di Santo Stefano (Fondazione Mazzullo) dal 6 al 21 novembre ripercorrono l’itinerario in Guatemala: Volti, paesaggi, situazioni di vita quotidiana sono colti con l’obiettivo di un’esperta e con l’occhio pieno di emozione. “Guatemala” è una mostra fotografica che racconta la vicenda umana di un popolo ma nello stesso tempo ci mette davanti ai nostri limiti, noi troppo spesso legati ai beni materiali abbiamo perso la dimensione umana: loro la gente guatemalteca che vive quasi di nulla “ti incrocia per strada, ti sorride, ti saluta e ti cede il passo”.
La mostra sarà correlata da un video su musiche originali di IvanoLupini.


www.fondazionemazzullo.com
www.veraterranova.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Dionysos - Art Promotion
Responsabile account:
Giuseppe Filistad (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere