ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Mostra "RIFLESSI Vittorio Bustaffa e Francesco Frosi. Un percorso visionario"

03/12/13

Saranno esposte per la prima volta a Padova le opere più belle e originali di Vittorio Bustaffa e Francesco Frosi, pittore e illustratore il primo, fumettista e illustratore l’altro, entrambi docenti presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova. La mostra RIFLESSI - Un percorso visionario, curata da Filippo Piras di “Matita e China Art Gallery”, accompagnerà lo spettatore in un percorso nel mondo della Nona Arte e non solo, dalla pittura al fumetto, passando attraverso mirabili contaminazioni di genere.

Tra le opere scelte per l'esposizione, Vittorio Bustaffa presenta anche le illustrazioni per Calle Tintoretto, opera accolta con calore di pubblico e critica nell’anteprima presentata durante la scorsa edizione dello Sugar Pulp Festival.
Di Francesco Frosi, invece, si potranno ammirare in anteprima le tavole originali di Frozen Boy, graphic novel basata sull’omonimo romanzo di Guido Sgardoli e pubblicata per i tipi della San Paolo Edizioni.
«I due artisti, molto noti nell'ambito dell'illustrazione - afferma l'Assessore alla Cultura Andrea Colasio – rivelano una grande attenzione per la ricerca espressiva e la sperimentazione tecnica, coniugando tradizione e innovazione, realismo e un soffuso lirismo».

Vittorio Bustaffa
Nato a Desenzano del Garda nel 1972, pittore e illustratore, vive e lavora a Padova. Diplomato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia, ha partecipato a numerose mostre di pittura e illustrazione in Italia e all’estero, ricevendo nel 1995 il secondo premio al concorso nazionale di pittura Comoedia 2000 dell’Unione Fiorentina Casa di Dante in Firenze. Ha pubblicato illustrazioni per varie case editrici e ha realizzato scenografie, manifesti teatrali, illustrazioni per cd e libretti di concerti. Insegna Tecniche pittoriche alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Francesco Frosi
Nato a Padova nel 1971, fumettista e illustratore, ha studiato grafica pubblicitaria a Padova e Fumetto alla Scuola di fumetto di Milano. Dai primi anni Novanta illustra le pagine del Messaggero dei Ragazzi, collabora con architetti, studi pubblicitari e istituzioni pubbliche. Nel 2004 ha insegnato disegno all'Università di Parma e collaborato con la Biennale di Venezia e l’Università di Venezia nel 2013. A partire dal 2002 si impone come fumettista: ultima sua creazione, la riduzione del romanzo di Guido Sgardoli The Frozen Boy. Nel 2005 ha partecipato all'edizione del Playcomics di Volta Mantovana. Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Informazioni
Ingresso libero
Orario: martedì-venerdì 15.30-18.30; sabato e domenica 10-13, 15.30-18.30

Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
tel. 049 8204528
tedeschif@comune.padova.it
www.rampadova.it

11 dicembre 2013-6 gennaio 2014
Padova, Galleria Samonà, via Roma
Inaugurazione: 11 dicembre, ore 18.00



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comune di Padova-Attività Culturali
Responsabile account:
Patrizia Cavinato (Web writer e redattore sito PadovaCultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere