ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Mostra "Sulle orme di Scannelli" (in preparazione per novembre 2016)

27/07/16

Percorso didattico interattivo e tattile che unisce ricerca storico artistica e nuove tecnologie per la fruizione consapevole del patrimonio culturale nazionale Palazzo Rospigliosi –Zagarolo Novembre 2016

FotoIl percorso espositivo “Sulle orme di Scannelli”, ideato dal team multidisciplinare del Dipartimento di Studi letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università di Roma Tor Vergata, composto da Carmelo Occhipinti, professore di Museologia e Storia del Collezionismo, dalla dott.ssa Federica Bertini, Storica dell’Arte, e dal dottor Alessandro Marianantoni, responsabile della società californiana Mediars, si è aggiudicato vincitore al Concorso Nazionale indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR): “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche” -Tipologia d - percorsi didatticamente 'interattivi'.

Si tratta di un progetto finalizzato soprattutto a promuovere l’accessibilità dell’arte non solo attraverso la vista ma anche mediante il tatto, favorendo così anche utenti non vedenti o ipovedenti: una sfida che unisce professionalità e saperi differenti, dove la costante attività di ricerca e sperimentazione può finalmente trovare applicazione nella realizzazione di un prodotto didattico comune, in grado di coinvolgere docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, a favore di una fruizione consapevole e dello stimolo del senso di appartenenza al patrimonio culturale della Nazione.
Il percorso espositivo prende le mosse dal testo di Francesco Scannelli, il “Microcosmo della pittura” che, nel 1657, ripercorre la storia della pittura italiana dal XV secolo fino al XVII secolo. Opportunamente digitalizzato a cura della dott.ssa Eliana Monaca e reso fruibile all’interno della biblioteca elettronica del dipartimento, Horti Hesperidum, il testo di Scannelli ha permesso di individuare, tra l’altro, i quattro capolavori pittorici che, fulcro del percorso espositivo, verranno riprodotti a cura di Mediars, avvalendosi di una specifica tecnologia digitale, in forma di “bassorilievi prospettici”: la Maddalena Penitente e la Madonna dei Pellegrini del Caravaggio; il Compianto sul Cristo morto del Correggio e il Profeta Isaia affrescato da Raffaello.

Questi quattro quadri tattili saranno esposti, a novembre, presso il Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, alle porte di Roma, che è stato recentemente restaurato e dove il pittore Caravaggio trovò riparo non appena fuggito da Roma, nel 1606. La scelta è stata dettata dalla volontà di valorizzare quei siti meno noti, simbolo della memoria storica e della continuità culturale territoriale, regionale e nazionale.

Il progetto è frutto di un lavoro multidisciplinare che vede il coinvolgimento del gruppo di ricerca composto da dottorandi e studenti del Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università di Roma Tor Vergata, in particolare Alessandra Magostini, Emanuela Marino, Eliana Monaca, Lara Sambucci, Maria Giulia Cervelli, coordinate dalla storica dell’arte Federica Bertini e sotto la direzione scientifica del professore Carmelo Occhipinti, che si è distinto negli ultimi anni per l’attenzione rivolta all’impiego delle nuove tecnologie per la promozione del bene artistico. Note sono, tra l’altro, le attività editoriali collegate alla Rivista Multimediale Horti Hesperidum, che da anni ormai si avvale dell’aiuto degli studenti, dei ricercatori e dei docenti universitari, per la digitalizzazione di fonti inedite, la pubblicazione libera e gratuita on line di queste ultime e la redazione di contenuti specialistici.

Ad occuparsi dell’aspetto espositivo, tecnologico e della realizzazione dei quadri tattili, la società Mediars, con sede a Los Angeles, che vanta esperienza nella realizzazione di prodotti multimediali in Italia e all’estero come l’applicazione di dispositivi mobili per la promozione dell’arte italiana a Los Angeles per l’Istituto di Cultura Italiano, per il Getty Museum, il LACMA, il Norton Simon Museum, l’Hammer Museum e l’Università della California. Nel 2012 il lavoro di Mediars è stato pubblicato sulla prima pagina del Sole 24Ore per un progetto di edu-entertainment, in collaborazione con Google, per la promozione del Colosseo. La divisione americana di MEDIARS si è inoltre occupata della produzione di numeroso istallazioni artistiche internazionali e di intrattenimento per parchi a tema sia negli USA (Disneyland) che in Giappone (Universal Studios).

COORDINAMENTO GENERALE

Prof. Carmelo Occhipinti dell'Università di Roma Tor Vergata - Dipartimento di Studi letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte
Dott.ssa Federica Bertini, Storica dell’arte e progettista

PRODUZIONE ED INSTALLAZIONI TECNOLOGICHE
Alessandro Marianantoni (Centro Sperimentale MEDIARS Los Angeles-California), esperto nella produzione di installazioni tecnologiche per l’arte e la cultura.

ENTE CULTURALE

Palazzo Rospigliosi – Zagarolo (Rm).

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Horti Hesperidum
Responsabile account:
Carmelo Occhipinti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere