ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Moto, tecnologie alternative e turismo

16/01/17

Scaligera Formazione rilancia la scuola professionale con il sistema duale e il potenziamento delle qualifiche.

Dopo oltre 50 anni di attività, prima come Istituto Provolo e oggi come Scaligera Formazione, la scuola professionale veronese si rifà il look all’insegna dei nuovi trend che arrivano dal mondo delle imprese e della tecnologia trasformando le storiche qualifiche artigianali in professioni di più appeal per i ragazzi e il mercato del lavoro. Ed allora si aprono nuovi orizzonti, la qualifica dell’Operatore all’Autoriparazione/Meccatronico introduce la riparazione e manutenzione di Moto, Scooter e motori nautici, nascono speciali corner dedicati al cambio gomme e ai nuovi motori ibridi ed elettrici su cui gli esperti del mestiere dovranno misurarsi.
La qualifica dell’operatore elettrico da spazio a sofisticati sistemi di videosorveglianza, alle tecnologie della domotica già sperimentate nelle nuove generazioni di home building automation destinate a cambiare il nostro modo di interagire con gli elettrodomestici.
L’operatore termoidraulico impara ad utilizzare le nuove tecnologie di climatizzazione e di conservazione degli alimenti con l’ausilio di fonti alternative di energia tese al risparmio energetico, tema su cui non potremo prescindere nei prossimi anni e che richiederà molte risorse da inserire.
Tuttavia la vera rivoluzione tra le proposte di Scaligera Formazione sarà l’introduzione in modalità duale della nuova qualifica triennale di Operatore ai servizi per il turismo (in attesa di approvazione da parte della Regione Veneto). La frequenza, come del resto tutte le qualifiche della scuola, è gratuita perché finanziata dalla Regione Veneto che ne riconosce la validità a livello italiano ed europeo.

L’operatore al turismo è una professione che offre svariate opportunità di inserimento lavorativo ai giovani di entrambi i sessi in un territorio altamente ricettivo come il villafranchese e la zona del Garda. Tra l’altro i ragazzi vengono subito avviati al lavoro grazie al metodo duale adottato dalla scuola che riduce la presenza nelle aule scolastiche a soli due giorni alla settimana riservando gli altri tre all’applicazione pratica nelle strutture di accoglienza turistica che collaborano al progetto. Scaligera Formazione ad approvazione avvenuta avvierà questo corso nella sede di Villafranca di Verona per l’anno scolastico 2017-2018, le iscrizioni sono aperte fino al 9 febbraio.
Il metodo duale viene adottato da Scaligera Formazione anche nel settore autoriparazione, una nuova didattica ispirata al sistema tedesco dove la scuola si mescola al lavoro in una contaminazione positiva di idee, progetti e attività in azienda ma anche una perfetta sinergia con le imprese utile per capirne i bisogni.

“Abbiamo aperto al settore dei servizi per offrire ancora più opportunità lavorative ai nostri giovani” – così ci dice la Direttrice Marialuisa Bonizzi – “abbiamo potenziato le nostre tradizionali qualifiche con l’ambizione di formare risorse veramente appetibili per le imprese, persone flessibili consapevoli del loro ruolo nel mondo del lavoro e in grado di interagire fin da subito con esso. Nel prossimo anno lavoreremo molto anche sullo sviluppo delle competenze trasversali sempre più rilevanti per l’inserimento dei giovani al lavoro, competenze che solo la scuola può fornire ai ragazzi ma che sono strategiche per le imprese.”

Questa la formula che Scaligera Formazione adotta per formare quei giovani che desiderano entrare più velocemente nel mondo del lavoro mettendo al centro i ragazzi e il loro futuro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engim Veneto
Responsabile account:
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere