Motoraduno Interforxe fvg Villanova

08/04/16

un'intera giornata nella quale cercheremo di creare, il “villaggio sicurezza”

FotoLa manifestazione, quest'anno organizzata per il 29 maggio 2016 nella cornice dell'ex area Biker Fest di Villanova di San Daniele del Friuli, vuole crescere e cercare di coinvolgere maggiormente la cittadinanza. Si è voluto infatti dare una nuova connotazione all'evento che, non sarà fine a se stesso ma presentato all'interno di un'intera giornata nella quale cercheremo di creare, il “villaggio sicurezza” ove si potrà assistere e stimare le attività poste in essere a prevenzione ed a soccorso del cittadino da tutti gli operatori che concorrono a garantirle. Un'area dedicata alla Safety & Security del nostro territorio, delle nostre città e delle nostre strade. Una giornata che abbiamo titolato “VILLANOVA - #EROISILENZIOSI” volendo ricordare l'impegno profuso quotidianamente da tutti gli uomini e donne in divisa e mantenere vivo il ricordo degli eroi che hanno donato la loro vita nell'adempimento del loro dovere.
Stiamo quindi cercando di coinvolgere, ha detto Vanin Maurizio, tutti gli operatori del servizio e soccorso pubblico per allestire stands per la mostra di mezzi e simulazioni di soccorso.
Il Motoraduno invece sosterrà uno dei piloni fondanti dell'Associazione, il ricordo e la commemorazione. L'evento infatti, anche se dedicato ai tre amici e colleghi tragicamente scomparsi l'antivigilia di Natale del 1998, sarà un momento per ricordare tutti gli uomini e le donne che indossando una qualunque divisa hanno sacrificato la loro vita per proteggere la collettività.
Nella pianificazione del progetto vengono previste staffette di moto che, partendo da reparti dislocati in ogni provincia della Regione portando delle fiaccole, si riuniranno a Villanova e da qui ripartiranno per recarsi a Udine sul luogo della strage per ricordare tutti gli amici, i colleghi.
La giornata avrà anche la presenza della FERVICREDO – Feriti e Vittime Criminalità e Dovere - Associazione Onlus, che si prefigge, non una mera difesa degli Operatori delle Forze dell’Ordine, ma un'attività di solidarietà, di ascolto, di sostegno di chiunque, operatore specifico, militare, civile, o di suoi familiari, sia venuto a contatto con la brutalità del crimine in ogni sua manifestazione.

Uno degli obiettivi principali, per il Gruppo Motociclisti “A Manete” e per la sezione udinese dell'A.N.P.S., rimangono i giovani. A loro sono offerti molti dei momenti di questo evento con allestimento di spazi appositamente realizzati per loro.
Poi, ai ragazzi che si stanno per affacciare al mondo delle due ruote, con i loro primi “cinquantini” e “scooter”, verrà dedicato un convegno ove parlare di sicurezza stradale, di rispetto delle regole, di abbigliamento e di comportamenti. Il convegno verrà organizzato nella settimana precedente il Motoraduno.
La giornata, realizzata anche in collaborazione con la Proloco di Villanova di San Daniele che garantirà il supporto logistico, ha già raccolto i patrocini della Polizia di Stato, della Provincia di Udine e del Comune di San Daniele del Friuli e si è in attesa di conferma per altri importanti patrocini.
Notizie dell'evento saranno disponibili a breve sulle pagine dell'evento create sul sito www.anps.udine.it.
Nonostante il carattere di Regionale verranno invitati a partecipare gli appartenenti di tutti i Gruppi
Motociclisti ANPS del territorio nazionale.

Referente progetto e Responsabile del Gruppo Motociclisti “A Manete” - Maurizio Vanin 3346381201

FIDCA Sez.Udine Federazione Italiana dei Combattenti Alleati
Antonello Quattrocchi (Presidente sezione FIDCA di Udine)