Movavi Screen Capture Studio per Mac
Catturare le schermate del vostro Mac: ora è possibile con Movavi Screen Capture...
Il programma ci consente di effettuare le riprese del desktop attraverso un procedimento semplice ma al contempo ricco di opzioni e scelte personalizzabili. Prima di tutto, è necessario impostare i parametri di acquisizione definendo l'area da registrare, che può comprendere l'intero schermo del Mac o solo finestre selezionate. È possibile delimitare manualmente l'area che intendiamo filmare ingrandendo con il mouse la cornice di riferimento. Il tasto REC darà il via alla fase di cattura vera e propria, gestibile anche tramite timer di acquisizione preimpostati che permettono di programmare l'inizio e la fine della registrazione. Oltre che attraverso il pannello presente nell'interfaccia del software con la sua barra di controllo, è possibile anche regolare il processo più velocemente attraverso i tasti di scelta rapida. La funzione di editing fornita da Movavi Screen Capture permette di incrementare la qualità del video, tagliare i segmenti inutili, aggiungere testi con note o spiegazioni, commenti audio, musica e transizioni. L'utente ha a sua disposizione molti strumenti utili nella creazione di un vero e proprio montaggio, per dare al filmato maggiore dinamicità e per conferire al progetto la forma che più corrisponde alle proprie esigenze. Una volta ultimato, il progetto potrà infine essere salvato attraverso la funzione Esporta, e convertito nei formati più comuni, quali MP4, MOV, MPEG, Flash e AVI, in modo da essere ottimizzato per la riproduzione su pc, tablet e smartphone. In questa fase sarà anche possibile scegliere il livello di qualità delle immagini, sempre tenendo d'occhio il peso del file.Catturare le schermate del vostro Mac: ora è possibile con Movavi Screen Capture, l'applicazione che consente di registrare tutto ciò che accade sul desktop, dalle semplici attività di navigazione sul web, alle chat su Skype, fino ai videoclip online visualizzati in streaming, salvando i file acquisiti in un'ampia varietà di formati da esportare su tutti i dispositivi compatibili.
Nel software, che può essere scaricato gratuitamente da questa pagina, sono incorporati anche strumenti di editing dei filmati che permettono all'utente di trasformare con facilità le proprie registrazioni in tutorial professionali e presentazioni da pubblicare in rete.
L'utilizzo di Movavi Screen Capture
Movavi Screen Capture registra l'audio del dispositivo in uscita, ma è possibile utilizzare anche un dispositivo di entrata come un microfono cliccando sull'icona apposita, in modo che la nostra voce possa accompagnare lo scorrere dei fotogrammi.
Nel software è presente anche un'opzione per combinare le riprese del desktop a quelle della webcam, integrando i due filmati.
Nella realizzazione di tutorial, può risultare utile rendere visibili i movimenti di mouse e tastiera per mostrare a chi guarderà la nostra presentazione ogni singola operazione da compiere. Con Movavi Screen Capture possiamo a questo scopo evidenziare il cursore con diversi colori e impostare un suono specifico per la pressione dei tasti.
La registrazione della schermata
Modificare i filmati acquisiti
L'editor video comprende numerosi filtri da applicare ai fotogrammi, più di 90 effetti di transizione, impostazioni relative alla velocità del video, allo zoom e al colore, e l'icona Importazione che consente di aggiungere alle proprie clip ogni tipo di file multimediale.
L'esportazione del video
Coniugando professionalità e praticità, Movavi Screen Capture mette a disposizione di utenti sia esperti che principianti le funzioni di screen recording integrandole con un tool per il montaggio video, il tutto all'interno di un'interfaccia semplice e intuitiva.