ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Munlab: video gioco dal vero

27/09/10

In occasione dell’Innovation Festival di Milano Munlab vincitore del bando messo a disposizione della provincia di Milano nella sezione “Performance”, propone due sessioni di artisti di arte contemporanea della durata di 1 ora ciascuna dalle ore 19.30 c/o la loggia di Piazza Mercanti nei giorni giovedì 7 e lunedì 11 ottobre 2010.

VIDEO-GIOCO DAL VERO
LABORATORIO MULTIMEDIALE


In occasione dell’Innovation Festival di Milano Munlab vincitore del bando messo a disposizione della provincia di Milano nella sezione “Performance”, propone due sessioni di artisti di arte contemporanea della durata di 1 ora ciascuna dalle ore 19.30 c/o la loggia di Piazza Mercanti nei giorni giovedì 7 e lunedì 11 ottobre 2010.
La performance realizzata dagli artisti consiste in un’azione gioco, un laboratorio omaggio a Bruno Munari che permette di sperimentare e diventare consapevoli attraverso tutti i sensi della molteplicità e varietà di mezzi espressivi propri delle diverse forme d’arte anche quelle emergenti come le nuove tecnologie.
Che cosa avrebbe creato oggi Bruno Munari con le nuove tecnologie, lui che negli anni ‘50 aveva sperimentato nuovi strumenti di uso quotidiano come il proiettore di diapositive generando le Proiezione dirette (1959) e che negli anni ’70 aveva capovolto la funzione della macchina delle fotocopie creando le Xerografie originali?.
Il laboratorio VIDEO-GIOCO DAL VERO consiste nel riprendere con una telecamera posta al di sotto di una superficie di vetro l’azione che l’artista esegue sulla lastra trasparente, la sua interazione in continua trasformazione con i materiali e nel proiettare su un grande schermo, sotto gli occhi partecipi del pubblico presente, il “farsi” in tempo reale dell’opera creativa e della sua immagine-video dal vero. Immagini fluide reali, artificiali e manipolate.
L’artista sperimenta le sue competenze nell’azione del cambiare il punto di vista all’interno di una diversificata polisensorialità. L’opera non è il risultato finale, ma il fluire del processo alimentato dalla curiosità di conoscere nuove possibilità espressive e comunicative dell’arte e dei nuovi strumenti. Lo schermo perde la sua funzione tecnica e diventa una grande foglio elettronico: tutto cambia continuamente: linee, colori, luci, suoni, volumi e ritmi dei gesti, le immagini si trasformano. L’artista può manipolare materiali solidi e liquidi di diverso genere selezionati in modo da permettere un’ampia possibilità di variazione; le immagini dei materiali più vari e quotidiani appaiono diverse, fanno vedere trame, texture e segni di un mondo tutto da scoprire; nel flusso delle immagini appaiono dei quadri che velocemente si trasformano in altro.
Il Video Gioco dal Vero rappresenta la prima di una serie di performance, legate dal tema dell’innovazione e racchiuse nel progetto Munlab Open Art Event.

Per ulteriori informazioni e interviste:

Gianluca Cappiello gianluca@no-label.it
Arianna Bonetti arianna@no-label.it
Nolabel srl
Via Venini, 42
20127 Milano
tel 02 45070589
fax 02 28511005



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nolabel srl
Responsabile account:
Gianluca Cappiello (Creative Director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere