ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Museo Antica Officina Profumo di S. Maria Novella

31/01/17

L’Associazione Culturale Marginalia, propone per soci ed amici un percorso dell’antico Museo dell’Officina, in apertura straordinaria per il nostro gruppo. Per domenica 5 Febbraio 2017 alle ore 16,30, ritrovo alle ore 16,20 davanti all’ingresso dell’Antica Officina Profumo, in via della Scala n. 16 a Firenze.

FotoL’Antica Officina Profumo di Santa Maria Novella a Firenze è un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato.

L’Associazione Culturale Marginalia, propone per soci ed amici un percorso dell’antico Museo dell’Officina, in apertura straordinaria per il nostro gruppo.

Per domenica 5 Febbraio 2017 alle ore 16,30, ritrovo alle ore 16,20 davanti all’ingresso dell’Antica Officina Profumo, in via della Scala n. 16 a Firenze.

Sarà un percorso dove saremo inebriati dai profumi e dal calore di un ambiente pieno di fascino e storia. Vi aspettiamo per condividere un’esperienza indimenticabile. Dopo la visita tutti i partecipanti potranno visitare le sale del negozio per fare acquisti e ammirare le collezioni dei vari prodotti proposti.

Quindi tutti insieme finiremo il nostro percorso, per chi lo vorrà, seduti ai tavolini della caffetteria, un vero e proprio salotto dove poter assaggiare un’ottima tisana. I muri affrescati e i decori rendono l’ambiente regale e importante. Le grandi stanze si susseguono come un labirinto di arte e dettagli, un’oasi di serenità, insomma, da cui non vorremo uscire mai più.

GRATUITA PER I SOCI. Quota di partecipazione per i non soci € 7,00 a persona.

Prenotazioni obbligatorie e posti limitati scrivendo a: visiteguidate@associazionemarginalia.org – Tel: 366 4475991 – 329 3075760

Un cenno storico

L’Antica Spezieria, oggi erboristeria, era riservata alla vendita ed all’esposizione dei prodotti.

La storica Sala di Vendita fu ristrutturata nel 1848 quando l sempre crescente notorietà della Farmacia rese necessario un idoneo salone per accogliere i clienti.

La Sala Verde è, sin dal 1700 la sala di ricevimento, nella quale venivano servite le specialità della Farmacia come l’Alkermes o la China, ma soprattutto la cioccolata.

La Sacrestia ospita gli antichi testi dell’Officina e i nuovi volumi specialistici.

Il “Giardino delle Erbe Aromatiche” è infine il luogo ideale per realizzare un’oasi di riflessione in un ambiente che sembra essersi fermato secoli e secoli indietro.

Fonte: http://www.associazionemarginalia.org/antica-officina-profumo-di-santa-maria-novella/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione culturale Marginalia
Responsabile account:
Vania Fanciullacci (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere