Museo Canova: L’arte di Bruno Benfenati esposta dal 09 Maggio in una mostra organizzata da “Spoleto Arte”
Bruno Benfenati, Museo Gipsoteca Canova, Vittorio Sgarbi
Grande successo quello ottenuto all'evento inaugurale della mostra organizzata dal manager della cultura e presidente di "Spoleto Arte" Salvo Nugnes, denominata "Contemporary Art Expo" e visitabile con ingresso libero presso il Museo Gipsoteca Canova di Possagno fino al 2 giugno 2015.
Ospite d'onore della serata è stato Vittorio Sgarbi, che con il suo bagaglio culturale e la sua dialettica ha affascinato gli ospiti durante la visita guidata tra le sculture del noto maestro neoclassico Antonio Canova.
Uno degli artisti espositori alla mostra è il veronese Bruno Benfenati. Il dettaglio, la precisione e il realismo sono le qualità principali dell'artista, che raffigura spesso oggetti quotidiani rendendoli maestosi e, attraverso il pigmento cromatico e la proporzione armoniosa, rende i soggetti delle sue opere una specie di pagina da sfogliare, un pretesto per un viaggio del fruitore tra i ricordi passati, ma anche uno spunto per un viaggio creato dalla sfera fantastica della mente umana. Benfenati, dunque, con questo richiamo alla tradizione rivoluzionato dalla tecnica contemporanea, invita lo spettatore a leggere e ad ascoltare le segrete stanze dell'anima per catturarne la meraviglia, attraverso un approccio sensibile e partecipe alla sua pittura.