MUSICA

Musica e Arte alla Sala Trevisan 2009-2010

30/09/10

Lunedì 4 ottobre 2010 alle ore 17,00, nella splendida cornice della Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas a Giulianova alta, sarà inaugurata l'ottava edizione della rassegna “Musica e Arte alla Sala Trevisan” , organizzata dalla Piccola Opera Charitas di Giulianova e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo.

In programma l’esibizione del trio composto da Massimiliano Pitocco al bandoneon, Andrea Castagna al violino e Piero Di Egidio al pianoforte, con musiche di Astor Piazzolla.

La rassegna ideata 8 anni fa -su intuizione del compianto Padre Serafino Colangeli - dal M° Piero Di Egidio con la collaborazione delle dott.sse Luisa De Santis e Franca Meo, comprende 6 concerti a scansione mensile tra l’ottobre 2010 e il marzo 2011 , che creano un originale percorso artistico-musicale, dato che i concerti sono sempre inseriti nell’ambito dell’inaugurazione una mostra d’arte figurativa.

Il 4 ottobre infatti sarà contestualmente inaugurata un'esposizione di opere d'arte sacra contemporanea provenienti dalla collezione Stauros .Ci saranno inoltre le relazioni su "Un progetto per l'arte sacra" di Giuseppe Bacci, Segretario Stauros San Gabriele e di P. Luigi Del Veccho Direttore del Centro culturale San Francesco.

Lo scopo della manifestazione, oltre ovviamente quello di offrire a Giulianova 6 concerti di livello, è duplice:

a) privilegiare proposte innovative che coinvolgono forze artistiche prevalentemente giovani e locali;

b) avvicinare un pubblico culturalmente contiguo ma non identico (quello delle mostre d’arte e quello dei concerti) in una fruttuosa e importante commistione.

I successivi concerti saranno:
11 novembre Marco Caporaletti flauto – Tiziana Cosentino pianoforte
16 dicembre Niccolò Cantagallo pianoforte
28 gennaio 2010 Antonio Castagna pianoforte
18 febbraio 2010 Nunzia Leonetti sassofono Patrizia Fasano – pianoforte
11 marzo 2010 Pietro Laera pianoforte

I concerti sono tutti programmati alle 17,00; l’ingresso è libero.

Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga di Teramo
Antonio Castagna (Docente)