SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Musica in Castello 2014: Tosca apre a Busseto il carnet di concerti ed eventi nelle Terre Verdiane

27/05/14

Domenica 1 giugno alle 21.30. Ingresso libero nel cortile della Rocca Municipale. Spettacolo "Esperanto - viaggio nell'Anima del Mondo".

"Sono sempre stata affascinata dall’anima musicale del mondo ed ogni volta che ho viaggiato ho rubato non solo i ricordi, i colori, i profumi , ma soprattutto ho strappato un lembo delle radici musicali, un frammento di emozioni del posto che lasciavo": così Tiziana Tosca Donati, in arte la straordinaria Tosca che ha vinto nel 1996 il Festival di Sanremo insieme a Ron con Vorrei incontrarti fra cent'anni, presenta “Esperanto, viaggio nell'anima del mondo", uno spettacolo che rimescola frammenti di incontri, incroci, percorsi, viaggi. Tosca è stata la prima cantante al mondo che si è esibita sotto la grotta di Lourdes. Per lei ha scritto Susanna Tamaro "Il respiro più grande". Ha doppiato il cartone animato Anastasia.
La dodicesima edizione della rassegna estiva delle Terre Verdiane Musica in Castello apre il carnet con un concerto-spettacolo a ingresso libero, che parla tanti linguaggi musicali - da un fado Portoghese a una ninna nanna Russa, da un canto Sciamano a un tradizionale dei matrimoni Yiddish - e lo fa appositamente in "casa" del Maestro Giuseppe Verdi, nel cortile della Rocca Municipale di Busseto (Pr), nel cuore dei Luoghi Verdiani.

Radici di ogni cultura, tradizioni, contaminazioni culturali: "Proprio come l’esperanto, lingua composta da idiomi provenienti da tutto il mondo, ho pensato di comporre un mosaico musicale per creare un viaggio spirituale e popolare nell’anima del mondo – spiega Tosca in una nota stampa - Uno spettacolo sui suoni e le parole, che riesca magicamente a portare me e lo spettatore lungo un cammino poetico ed emozionale, seppur si esprima in lingue molto lontane tra loro".

Ecco allora che la musica e la voce di Tosca vi accompagneranno in un cammino speciale: da una ballata Zingara gitana all’Adeste Fideles in iracheno o al Magnificat in latino, dal sound mediterraneo napoletano alle parole come "attimi" di Borges, Brecht, Sanguineti, Trilussa. E ancora canti rumeni, ebraici e molte sorprese.

Sul palcoscenico con Tosca tre grandi maestri polistrumentisti, Giovanna Famulari al pianoforte e violoncello, Ermanno Dodaro al contrabbasso e Massimo De Lorenzi alle chitarre.
Lo spettacolo, nello specifico, è realizzato da Musica in Castello con il contributo del Comune di Busseto. In caso di maltempo: Teatro G. Verdi

Due note in più su Tosca:
È in un piano bar romano che approda alla musica e viene notata da Renzo Arbore. Nel 1992 esce il suo primo album dal titolo “Tosca”. Fino al 1996 proseguono le collaborazioni eccellenti: Lucio Dalla con il quale duetta nel brano “Rispondimi”, Riccardo Cocciante (duetto nel brano: “L’Amore esiste ancora”); Renato Zero (“Inventi”), fino ad arrivare a Ron con il quale vince il Festival di Sanremo 1996 con la canzone Vorrei incontrarti fra cent'anni. Segue il disco “L’altra Tosca”, raccolta di tutti i duetti più significativi dell’artista. Interpreta la title-track del film “Jane Eyre” diretto da Franco Zeffirelli. Nel 1997 partecipa a Sanremo con il brano “Nel respiro più grande”, scritto da Susanna Tamaro e musicato da Ron e in primavera esce il suo quarto album “Incontri e passaggi” dove interpreta canzoni scritte per lei da Ennio Morricone, Lucio Dalla, Massimo Bubola, Renzo Zenobi, Mariella Nava, Chico Buarque de Hollanda, Ivano Fossati e altri. Vince la targa Tenco 1997 come migliore interprete. Nel 1998 doppia il cartone animato Anastasia insieme a Fiorello e interpreta il ruolo della protagonista Milly nel musical campione di incassi “Sette spose per sette fratelli” con l’étoile Raffaele Paganini. Nel 1999 inizia una collaborazione con il Vaticano partecipando a diversi eventi televisivi in mondovisione per il Giubileo. Viene scelta per interpretare “Mater Iubilaei”, inno mariano del Giubileo del 2000. Nel maggio dello stesso anno esegue per la prima volta la neonata preghiera nella grotta di Lourdes. È la prima cantante al mondo che si esibisce sotto la grotta. Per tutto il 2000 porta “Musica Caeli”, un concerto di arie sacre inedite, nelle più grandi chiese e cattedrali di capitali straniere di fronte alle massime autorità di varie religioni. Canta Mater Iubilaei sotto la porta Santa prima della chiusura di Giovanni Paolo II.
Proseguono anni importanti con spettacoli teatrali e musical di successo. Recentemente nel 2011 è uscito il brano “Il Bel Paese degli Animali” scritto da Massimo Venturiello e musicato da Ruggiero Mascellino, canzone di protesta contro le dittature. Nell'aprile 2011 debutta con lo spettacolo Il borghese gentiluomo di Molière con Massimo Venturiello che ne cura adattamento e regia; la pièce sarà in scena fino al 2013. Partecipa allo spettacolo “Italiane” nel settembre 2011, al teatro Argentina di Roma con Maddalena Crippa e Lina Sastri, per la regia di Emanuela Giordano. Nell’ottobre dello stesso anno, debutta con il suo nuovo spettacolo di teatro-canzone “Zoom spartito cinematografico” testo e regia di Massimo Venturiello e direzione musicale di Ruggiero Mascellino. Nel 2013 partecipa all'album "Cantabile" di Nicola Piovani con il brano "Il merlo innamorato", riproposto durante il Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, accompagnata dallo stesso Piovani e da un gruppo di musicisti.

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
+39 380.3340574
info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it

Per informazioni turistiche
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556
Per pacchetti turistici
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556

Ufficio Stampa - Musica in Castello
Dott.ssa Francesca Maffini
Tw @fmfeye


La rassegna “Musica in Castello” è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Cremona, Comune di Fontanellato capofila e promotore del carnet, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Mezzani, Comune di Fontevivo, Comune di Salsomaggiore Terme, Comune di Roccabianca, Comune di Sissa-Trecasali, Comune di Varano de’ Melegari, Comune di Bore, Comune di Zibello, Comune di Medesano, Comune di Alseno, Comune di Castell’Arquato, Comune di Rivergaro, Comune di Novellara, Comune di Campagnola Emilia, Comune di Casalmaggiore, e Comune di Piadena. Musica in Castello ringrazia Università degli Studi di Parma e Centro Cardinal Ferrari per il sostegno dello spettacolo del 6 Maggio.
Musica in Castello, inoltre, riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari e ai diversamente abili che ne faranno richiesta.
Sostengono e contribuiscono alla rassegna
Sponsor: Synthesis, Ascaa, Emiliambiente, Banca Monte Parma, Conad, Pomì, DataConSec, Lady Anna, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Allodi Costruzioni, Centro Cardinal Ferrari, Rastelli Impianti, Flo.
Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Comeser, Elios e Birrificio Farnese.
Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma

La rassegna raccoglie fondi nel 2014 per l’iniziativa “Regala Cultura alla Scuola”: Musica in Castello crede il coinvolgimento culturale dei più piccoli sia un investimento culturale intelligente per il futuro del nostro Paese. Troppo spesso nei periodi di forte crisi economica, a farne le spese sono l’istruzione, lo svago creativo e la cultura. Durante la manifestazione verranno raccolti fondi che consentiranno ai bambini delle scuole d’Italia di effettuare visite gratuitamente a Castelli e Musei. Quali Castelli e quali Musei? Iniziamo dall’Emilia, dal Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Il presente comunicato è stato autorizzato da Piccola Orchestra Italiana organizzatore della rassegna. L’Ufficio Stampa declina ogni responsabilità in caso di variazioni, inesattezze o variazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Maffini
Responsabile account:
Francesca Maffini (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere