ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Mutignano Lutherie Festival, un evento unico e speciale: sul palco Paolo Giordano e Franco Morone

15/07/13

Musica, arte e maestri liutai animeranno le vie del Borgo di Mutignano

Tre giorni dedicati alla musica, all’artigianato di qualità e all’arte dei maestri liutai; è quanto accadrà nei giorni 26, 27 e 28 luglio prossimi nel borgo medievale di Mutignano a Pineto(TE). Giunto alla terza edizione il Mutignano Lutherie Festival organizzato dall’Associazione Culturale Mutignano Eventi presieduta da Mirco Fulminis e realizzato con il supporto del Comune di Pineto, spicca tra le atre manifestazioni per il suo carattere di esclusività e particolarità.
La mostra è unica nel suo genere poiché dà la possibilità agli espositori, che saranno dotati di gazebo in legno, di poter esporre le proprie creazioni all’interno di un percorso di circa 400m che si snoda nel centro storico: da Piazza San Silvestro dove verranno ubicati dei gazebo dedicati alle percussioni ed effettistiche, per proseguire fino ad incontrare Piazza Sant’Antonio con un piccolo palco per le esibizioni libere, per arrivare infine a Piazza Del Risorgimento dove sorgerà il palco su cui avverranno le esibizioni degli artisti in cartellone nonché l’area ristoro con specialità enogastronomiche locali.
Il Festival si distingue inoltre per avere un tema musicale fisso ovvero il Fingerpicking, cui ogni anno se ne aggiunge uno variabile che in questa edizione è il Blues; sul palco, dunque, si esibiranno artisti Fingerpicking e gruppi Blues.
L’intento, come per ogni manifestazione di riguardo, è di crescere con il tempo e migliorare costantemente l’offerta proposta; lo si capisce dalle parole degli organizzatori che illustrano così le novità di questa edizione: “Il nostro scopo è stato sempre quello di promuovere le giovani leve, sia nel campo Liutaio che nel campo Musicale ed in effetti in questa edizione avremo molti giovani che hanno appena avviato il loro cammino a livello professionale, bravi ragazzi che hanno talento e voglia di continuare a fare seriamente il bellissimo mestiere del Liutaio. Anche in campo musicale abbiamo messo a disposizione degli spazi per far esibire giovani musicisti provenienti da tutta Italia, sperando che magari qualcuno li noti e possano anche loro vivere di musica. Oltre a questo avremo anche un paio di minicorsi sul legno da liuteria tenuto dalla ditta Solidbody e un minicorso di Liuteria tenuto dal liutaio Alessandro Pizzi della ditta Aps Guitars. Saranno presenti inoltre anche un costruttore di Clavicembali e uno di Arpe”.
La genesi di questa manifestazione è relativamente vicina: nel 2011 un’idea di Michele Giorgione – direttore artistico dell’evento- supportata da un gruppo di giovani del paese, diede il via al Festival che in sole tre edizioni sta raggiungendo traguardi interessanti sia in termini di numeri di espositori provenienti da tutta Italia (dai già numerosi 27 del 2011 a ben 35 per questa edizione) sia in termini qualitativi contando tra gli artisti nomi del calibro di Paolo Giordano o Marco Di Maggio (nel 2012).
Il Festival presentato lo scorso 15 giugno a Pineto presso la Torre di Cerrano con una bellissima serata inaugurale, inizierà venerdi' 26 Luglio: alle ore 22,30 sarà la volta dei Morgana Blues Band cui seguiranno nella serata di sabato 27, Paolo Giordano alle ore 21,30 e Franco Morone alle ore 22.00. A chiudere il Festival, domenica 28 luglio alle ore 22,30 l’esibizione della Frank J. Finger e Mayam Blues Band. Tutte queste esibizioni avranno luogo in Piazza Del Risorgimento; sullo stesso palco nelle ore antecedenti i concerti del venerdì e della domenica si esibiranno inoltre i giovani emergenti: da Giampiero Gueli a Faber Trio, per arrivare ad Antonio di Gabriele e Francesco Rapacchiale fino ai Made in Blues e tanti altri.
L'ingresso è gratuito per tutte le attività (mostre, concerti ed esibizioni varie). A pagamento saranno solo i seminari e il workshop dei legni da liuteria.
MUTIGNANO LUTHERIE FESTIVAL
Venerdì 26 luglio ore 22,30: Morgana Blues Band
Sabato 27 luglio ore 21,30: Paolo Giordano
Sabato 27 luglio ore 22,00: Franco Morone
Domenica 28 luglio ore 22,30: Frank J. Finger e Mayam Blues Band
INGRESSO GRATUITO

Per informazioni e prenotazioni per seminari e workshop:
MICHELE GIORGIONE- direttore artistico
Tel. 370.7163771 Mail. info@mostradiliuteria.it Web. www.mostradiliuteria.it
Facebook: www.facebook.com/mutignano.lutherief

Ufficio Stampa:
EDDA MIGLIORI COMMUNICATION
Tel. 349.5582985 Mail. edda.migliori@gmail.com Web. www.eddamiglioricommunication.it





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EDDA MIGLIORI COMMUNICATION
Responsabile account:
Edda Migliori (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere