SPETTACOLO
Comunicato Stampa

NABA presenta la prima edizione dei NABA Cinema Awards nati per premiare i migliori progetti audiovisivi realizzati dagli studenti del Triennio in Media Design e Arti Multimediali dell’Accademia

14/03/22

L’Award Ceremony e proiezione dei vincitori si terrà il 22 marzo dalle ore 19:30 presso la sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema (Piazza Venticinque Aprile, 8 - Milano) Link per prenotazione (obbligatoria con accesso gratuito): https://anteo.spaziocinema.18tickets.it/film/13463

FotoNuova Accademia di Belle Arti annuncia la prima edizione dei NABA Cinema Awards, nati da un’idea di Vincenzo Cuccia, Media Design and New Technologies Area Leader, con lo scopo di riconoscere e promuovere i giovani autori del cinema tra gli studenti del Triennio in Media Design e Arti Multimediali di Milano e Roma.

L’Award Ceremony, aperta al pubblico previa prenotazione obbligatoria, si terrà il 22 marzo dalle ore 19:30 presso la sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema (Piazza Venticinque Aprile, 8 - Milano) con collegamento in streaming durante le premiazioni con il cinema Greenwich di Roma dove sarà raccolta la faculty con gli studenti del campus romano.

La cerimonia di premiazione si aprirà con la proiezione di due cortometraggi realizzati da due giovani autori e alumni dello stesso Triennio che saranno presenti alla serata: “Inchei”, scritto e diretto da Federico Demattè, che si è aggiudicato i premi al Miglior Cortometraggio e alla Migliore Regia alla 36esima edizione della Settimana Internazionale della Critica del Festival del Cinema di Venezia, nella sezione Short Italian Cinema, e “Where the leaves fall” diretto da Xin Alessandro Zheng, selezionato e presentato alla 35esima edizione della Settimana Internazionale della Critica del Festival del Cinema di Venezia, nella stessa sezione.

A seguire prenderà il via la premiazione dei migliori progetti di cortometraggio, selezionati da una giuria esterna composta da professionisti dell’ambito cinematografico, tra cui il direttore di Filmmaker Festival, Luca Mosso, presidente onorario della giuria NABA Cinema Awards, Alessandro Beretta, direttore artistico di Milano Film Festival, Anna Franceschini, artista e filmmaker, e Tania Feghali, regista e filmmaker indipendente. I premi assegnati dalla giuria saranno Best Direction, Jury Special Prize e Best Short Film, al cui vincitore sarà offerto il servizio di distribuzione festivaliera da parte di Premiere Film.
A questi si aggiungono i premi Best Screenplay, Best Cinematography, Best Editing e Best Sound selezionati dalla commissione del Course Leader e docenti, Alessandro Bertante, Amos Bianchi, Stefania Carbonara, Eros Gioetto, Jacopo Martinoni, Maresa Lippolis, Marianna Schivardi. Infine saranno previste due menzioni speciali: Best Extra Short Animation, riservato ai soli progetti di animazione in concorso selezionati da Giorgio Scorza, Regista e Produttore, Fondatore e Art Director Movimenti production, e Best Short Movie - Rome, riservato al migliore progetto degli studenti e studentesse del campus romano di NABA selezionati da Fabia Fleri, Story Editor & Coordinator Lynn.

I progetti vincitori di ciascuna categoria riceveranno un trofeo appositamente ideato per questa prima edizione dei NABA Cinema Awards, inoltre i vincitori delle categorie Jury Special Prize e Best Short Film – Rome, saranno premiati rispettivamente con una Gift Card Feltrinelli, mentre ai vincitori della categoria Best Direction sarà assegnato un voucher spendibile presso il partner Moovie; infine il progetto vincitore della categoria Best Extra-short Animation riceverà grazie al partner Toon Boom Animation la licenza annuale del software Harmony Premium e un display Wacom One grazie alla collaborazione con Wacom.

A seguito della cerimonia di premiazione sarà possibile assistere alla proiezione di tutti i progetti vincitori.

Guido Tattoni, Direttore NABA, commenta: “Siamo molto soddisfatti di questa nuova edizione dei NABA Cinema Awards e del valore e della varietà dei progetti realizzati dai nostri studenti e dalle nostre studentesse. Un risultato che conferma la capacità del nostro percorso formativo di porre le basi per lo sviluppo di narrazioni universali che applicano un uso consapevole del linguaggio cinematografico a partire dall’esperienza personale e unica degli studenti”.

NABA Cinema Awards
Premiazione e proiezione dei vincitori
22 marzo dalle ore 19:30
sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema
(Piazza Venticinque Aprile, 8 - Milano)
Link per prenotazione (obbligatoria con accesso gratuito):
https://anteo.spaziocinema.18tickets.it/film/13463

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art&Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.
www.naba.it

SEGUICI SUI SOCIAL MEDIA:
FB | IG | IN | YT

ph fonte ufficio stampa



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere