INTERNET
Articolo

Napoli 20 IO: l'evento che mancava a Napoli

09/02/10

L'evento, appena conclusosi, ha attestato definitivamente la voglia di investire le risorse nella comunicazione e nel web marketing. Imprese, studenti ed esperti della comunicazione sono accorsi numerosi, tiriamo un pò di somme.

Numerosi i presenti venerdì 5 febbraio per l'evento di web marketing organizzato da Qadra. L'aula meeting stracolma è stato un segnale importante rispetto ad un bisogno di innovazione che tanto ci si aspetta in questo periodo. Secondo i dati Nielsen online forniti all'evento, le aziende hanno fatto investimenti in comunicazione sul web solo quando hanno visto le cose andare male rispeto alle vendite dei loro prodotti/servizi, tralasciando l'importanza della pianificazione strategica proprio sul web. Solo da poco, ma con delle previsioni davvero molto rosee, si guarda al web come il media per eccellenza, che ha inglobato al suo interno i media tradizionali, i suoi codici e le sue utenze. I dati illustrati in apertura dal dott. Alessandro Mazzù hanno evidenziato infatti come gli investimenti in web marketing stanno aumentando sempre di più. La preponderanza degli investimenti pubblicitari su carta e televisione infatti cede il passo ad una più diretta, monitorabile, misurabile ed economica strategia comunicativa via web.
Gli interventi poi del professor Rebeggiani e del professor Pitteri, hanno delineato e reso chiaro cosa sia il web; quest'ultimo, dai contorni spesso sfocati e dai confini labili, è in realtà un media su cui il mondo accademico si è interrogato sin dalla sua nascita. Le possibilità economiche che ci offre sono da attribuire principalmente alle capacità di offrire una piattaforma in cui potersi confrontare, uno spazio per discutere, per cooperare. Qualsiasi azienda che voglia avere successo deve sfruttare queste risorse. Sono seguiti poi gli interventi di Pasquale Popolizio (progetto Federica, IWA) e di Francesco Lucca (LetMeDo) che, sulla base della loro esperienza lavorativa, hanno descritto cosa vuol dire oggi essere comunicatore. In particolare si è evidenziata la necessità di illustrare ed informare su tutte le professioni specifiche del comunicatore e circa la necessità di investire maggiormante in formazione per fornire competenze a chiunque si affacci sul mondo della comunicazione.

Per gli studenti, davvero tanti, è stata l'occasione ideale per comprendere da vicino le potenzialità del loro titolo di studio. La comunicazione via web è infatti il luogo dove d'ora in poi, anche nel meridione, le imprese investiranno le loro risorse. Studenti della Federico II, dell'Orientale, dell'Istituto Suor Orsola Benincasa e della Partenope hanno potuto comprendere quanto sia richiesta la loro professionalità. C'è bisogno, dunque di forze fresche, di giovani neo laureati che sappiano e vogliano occupare il settore della comunicazione nel web. C'è bisogno di sinergie, di condividere le competenze e di riversare il tutto a disposizione delle imprese che stanno finalmente comprendendo l'importanza della rete.

L'evento ha dunque raggiunto il suo obiettivo, analizzando lo stato delle cose e tracciando una traiettoria verso cui muoversi. Primo di una lunga serie, Qadra.net ha già annunciato gli appuntamenti che si succederanno:

"Giornalismo: l'evoluzione della carta stampata sul web" si terrà il giorno 18 febbraio presso la sala Congressi Villa Savonarola (Portici – NA)
"Citizen journalism: l'informazione partecipata" il giorno 4 marzo presso la sala Congressi Villa Savonarola (Portici – NA)

Rimanete in contatto e alla prossima!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QADRA.net
Responsabile account:
Alessandro Mazzù (Consulente Creativo | QADRA WEB AGENCY)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere