Napoli, 21- 26 ottobre 2013 settima edizione degli Incontri di lettura a voce alta
Il tema: RABBIA (ira, indignazione) Tu dici che la rabbia che ha ragione/ È rabbia giusta e si chiama indignazione (Bruno Tognolini, poeta)
Al via a Napoli, dal 21 al 26 ottobre 2013, la settima edizione degli “Incontri di lettura… a voce alta”. Sei giorni di appuntamenti e performance con attrici, attori, scrittori, autori, filosofi, psicologi, disegnatori di fumetto e lettori, per condividere le emozioni nascoste tra le pagine di un libro e, da quest’anno, anche tra le tavole più amate di un fumetto.
Tra gli ospiti più attesi: Marco Baliani, Anna Bonaiuto, Sandro Dionisio, Andrea Renzi, Antonio Scurati, e ancora Aldo Masullo, Alberto Castellano, Enzo Salomone, Mario Mastropaolo, Mario Punzo e Alessandro Nespolino. Ancora una volta location d’eccezione: Convento di San Domenico Maggiore, Biblioteca Nazionale, Real Museo di Mineralogia del centro musei dell’Università degli Studi Federico II. I veri protagonisti sono però i lettori attraverso i momenti dedicati alla pagina più amata.
L’appuntamento con l’inaugurazione è per lunedì 21 ottobre 2013, alle 17.30, al Convento di San Domenico Maggiore, con Marco Baliani e il suo ultimo libro “L’occasione”. Sarà presente l’Assessore alla cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele.
Gli incontri sono organizzati dalle associazioni culturali Soup e A voce alta, con il patrocino del Comune di Napoli e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la Biblioteca Nazionale, il Napoli Comicon, RAI Educational, associazioni e Istituti di cultura. Il tema di quest’anno è un sentimento di forte impatto emotivo: Rabbia, ira ma anche indignazione a cui tante pagine della letteratura italiana e straniera sono dedicate. Incontri, letture e riflessioni declinati da più prospettive: la rabbia nella letteratura, la rabbia nella natura, la rabbia nella creatività, la rabbia del disagio sociale e politico.
Gli incontri si svolgeranno in luoghi di particolare suggestione, pensati per accogliere gli scrittori, gli attori, la poesia, la lettura della pagina e della tavola del cuore. La rassegna ha inaugurato due nuove sezioni: la collaborazione con il Napoli COMICON e la diffusione della Lettura A Voce Alta in molti luoghi della città come biblioteche, librerie, teatri, musei e case private, con un’anteprima partita il 12 ottobre alla Galleria Toledo e seguita da incursioni con letture sulla rabbia nelle librerie napoletane (Guida, Ubik, Dante e Descartes, Lieto, Loffredo) fino al 19 ottobre.
Mercoledì 23 ottobre, al Real Museo Mineralogico, alle 17, letture di Maria Toscano, Rossana Valenti e Enzo Salomone sul tema La Rabbia nella Natura.
Giovedì 24 ottobre, al Convento di San Domenico Maggiore, alle 17,00, sarà presente l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione della Regione Campania Caterina Miraglia. A seguire, alle ore 17.30, l’atteso incontro con lo sguardo penetrante di Aldo Masullo intervistato da Titti Marrone. Alle 19.30, l’incontro con i grandi interpreti della scena: Anna Bonaiuto.
L’intera mattinata del 25 ottobre è dedicata ai ragazzi di 18 scuole secondarie inferiori e superiori selezionati nel concorso di reading che leggeranno le pagine più amate, intervengono Alessandra Clemente assessore ai giovani del Comune di Napoli e Carla Ida Salviati, direttrice di Giunti scuola. Gli incontri rappresentano infatti il punto d’approdo del lavoro svolto in collaborazione con altre realtà culturali come il Festival della lettura di Riva del Garda, la Biblioteca Morlicchio di Scafati e, inoltre, con associazioni che operano in quartieri più difficili.
Nel monumentale Convento di San Domenico Maggiore, alle ore 18.00, Alberto Castellano e Sandro Dionisio, coordinati da Antonio Saccone, commentano il film di Pier Palo Pasolini e Giovannino Guareschi la rabbia insieme all’ Opificio di Letteratura Reale, Dipartimento di Filologia Romanza dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.
Tra gli appuntamenti più attesi, il 26 ottobre, ore 10.30-13, al Convento di San Domenico Maggiore, l’incontro con Alessandro Nespolino (disegnatore di Tex) e con Mario Punzo, direttore della Scuola Italiana di Comix. I ragazzi saranno presenti all’evento come spettatori ma anche come protagonisti, se parteciperanno ai due concorsi “La tavola più amata “ o “Il più bel racconto inedito”. Nel primo caso, il vincitore riceverà, in premio, una pubblicazione delle Edizioni di Napoli Comicon, nel secondo, potrà leggere il suo scritto in pubblico e avrà in regalo la tavola disegnata in contemporanea da Alessandro Nespolino, (il Regolamento sui siti Napoli Comicon e su www.avocealta.net e sulle pagine di Facebook). A seguire, alle 17.30, si potrà ascoltare il punto di vista della psicologia con l’intervento di Mario Mastropaolo. Il ricco programma di Sabato 26 ottobre si concluderà alle 19.00 con un interessante incontro tra lo scrittore e il suo interprete: Antonio Scurati converserà con Andrea Renzi che leggerà alcuni brani dai suoi romanzi Il sopravvissuto (Bompiani, 2005) e l’ultimo, Il padre infedele (Bompiani, 2013).
Tutti sono invitati a partecipare inviando la pagina del libro più amato (agli indirizzi mail: incontridiletturaavocealta@gmail.com; avocealta@virgilio.it) con la possibilità di essere selezionati per leggerla in pubblico e condividerla con gli altri. Regolamento e programma completo su www.avocealta.net.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere