GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Nasce “Achrome”, il gusto come forma d'arte. La nuova, dolce e alcolica, creazione della Pasticceria Bompiani

08/03/17

Omaggio a Piero Manzoni, “Achrome” racconta l’essenzialità dell’artista insieme all’eleganza e alla delicatezza avvolgente della mandorla di Avola

La Pasticceria Bompiani di Roma - in collaborazione con Giardini d’Amore® – Liquori - presenta “Achrome”, la prima torta con base alcolica realizzata da Walter Musco, Pastry Chef della Pasticceria Bompiani, un dolce omaggio all’artista milanese Piero Manzoni, esponente del Nouveau Realisme e dell’arte concettuale in genere.

Dopo le uova di Pasqua artistiche e i dolci ispirati a grandi pittori e registi, la Pasticceria Bompiani si confronta con una nuova sfida estetico-minimalista e di piacere. Realizzare un dolce monogusto per rappresentare appieno il concetto di “acromo” (privo di colore) che ha ispirato la serie di opere di Manzoni.

Dagli antichi mosaici fino al Caravaggio, il cibo è da sempre protagonista della pittura e della scultura. Ora, come di fronte a un film di animazione, l’opera d’arte prende finalmente vita per presentarsi nei nostri piatti. Dai musei alla pasticceria, di fronte ai dolci di Walter Musco scopriamo la storia degli artisti, i loro tratti identificativi, l’uso personale dei colori e la loro identità riprodotta in sublimi torte.

«La storia di questo dolce è stata per noi davvero avvincente. Il risultato finale è, infatti, il frutto di un lungo percorso costellato d’interessanti incontri”, commenta Walter Musco, titolare della Pasticceria Bompiani. “Avevamo già in mente la torta “Achrome” ma sentivamo che mancava qualcosa. Quando un giorno ho avuto una piacevole e illuminante chiacchierata con lo chef stellato Massimo Bottura sull’arte e il suo connubio con il cibo. Ascoltare i suoi consigli per migliorare la nostra creazione è stato per noi illuminante! Abbiamo quindi iniziato a sperimentare - come Piero Manzoni - una straordinaria varietà di materiali per produrre linee pure e neutre. Incontrare, infine, Giardini d’Amore® e i suoi speciali liquori ci ha fatto poi comprendere e individuare l’ingrediente perfetto per completare la nostra creazione…La mandorla!”.

Quello che quindi è diventato l’ingrediente principe per la composizione della torta è la crema di liquore alla mandorla Giardini d’Amore®, prodotta con la pregiatissima mandorla di Avola (SR) nel laboratorio artigianale, sito nei pressi di Taormina, che realizza liquori naturali e sublimi trasformando le migliori materie prime del territorio siciliano.

“Abbiamo vissuto un’esperienza inaspettata e diversa – conclude Musco – nel corso della quale, giorno dopo giorno, siamo riusciti a costruire un puzzle unico ottenendo un risultato sorprendente: un dolce che, seppure concepito come monogusto, si rivela capace di sprigionare nello stesso momento armonie e contrasti immediatamente percepibili dal palato».

A margine dell’incontro, la Pasticceria Bompiani ha anche presentato l’edizione 2016 – 2017 di “Piatti & Calici”, una serie di eventi durante i quali il mondo enologico incontra la cucina gourmet.

www.giardinidamore.com
www.pasticceriabompiani.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giardini d’Amore ® - Liquori
Responsabile account:
Katia Consentino (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere