MUSICA

Nasce l’Associazione Culturale e Musicale “Gabriele D’Annunzio” di Ronchi dei Legionari per promuovere cultura, musica e arte sul territorio

01/03/14

Un’associazione senza scopo di lucro che vuole promuovere, sviluppare e diffondere la cultura musicale e artistica, proponendosi come punto di riferimento per la valorizzazione di artisti locali, nazionali e internazionali sul territorio, organizzando concerti, manifestazioni, corsi, convegni e ogni iniziativa che diffonda la conoscenza e la pratica musicale e artistica. E in seno all’associazione è già nata la corale “Primo Vere” con una ricca agenda appuntamenti fra cui un’opera al Teatro Giovanni da Udine

Nasce a Ronchi dei Legionari l’Associazione culturale e musicale Gabriele D’Annunzio, intitolata all’eclettico letterato e artista che dà il nome alla città in segno di legame al territorio ma anche di apertura a ogni forma di arte, cultura e letteratura. Perché lo scopo dell’associazione no profit è quello di diffondere e promuovere la cultura musicale artistica senza discriminazioni di spazio e di tempo, di tendenze e di stili, attraverso contatti fra persone, enti e associazioni al fine di valorizzare un territorio la cui offerta è troppo spesso limitata.

L’associazione è nata dall’incontro Diana Mian, soprano di fama internazionale e Presidente dell’associazione, e Francesca Concina, professionista delle Relazioni Pubbliche e Vice Presidente, unite dalla passione per la musica, l’arte, le performing arts e la cultura, che insieme a un gruppo di persone unite dalle stesse passioni e valori, hanno deciso di fondare una realtà associativa nuova, trasparente e dinamica.

Entrambe le promotrici sono spinte con determinazione a riportare anche sul territorio in cui sono nate quel dinamismo culturale che si vive in altre realtà, convinte che la poca offerta non dipenda dalla mancanza di volontà delle persone, ma solo di proposta. “Crediamo che l'arte, la musica, il teatro, la danza, la letteratura, siano un patrimonio culturale appartenente di diritto a tutti, e che le persone dovrebbero avere la possibilità di conoscere, apprezzare e fruire gratuitamente delle arti, indipendentemente dall'età o dallo status sociale.” affermano convinte.

A chi le critica perché conosce i loro impegni lavorativi che le porta a vivere e lavorare in tutta Italia e all’estero, Diana risponde con un sorriso: “In poche settimane abbiamo già un bel gruppo di persone che, qui a Ronchi dei Legionari, ci aiuta attivamente. Inoltre non ho alcuna intenzione di lasciare l’attività di direzione corale. Dopo undici anni di direzione del coro “G.Verdi”, ho fondato in seno all’associazione la corale “Primo Vere” che ha un’agenda appuntamenti già ricca, fra cui la partecipazione a un’Opera al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il prossimo maggio e una serata Musical di Broadway quest’estate. Il 3 marzo partirà il corso di perfezionamento della vocalità per tutti i nuovi coristi e appassionati che volessero unirsi, come vedete i progetti non mancano”.

Il corso di perfezionamento della vocalità promosso dall’associazione che parte il 3 marzo, utile a partecipare all’Opera e al progetto estivo dedicato al Musical di Broadway, si tiene presso la Chiesa Maria Madre di Ronchi dei Legionari. Tutte le attività dell’associazione sono gratuite per i soci, per associarsi maggiori informazioni sul sito internet www.associazionedannunzio.com e sulla pagina Facebook facebook.com/associazionedannunzio.

Francesca Concina
Francesca Concina (PR & Communications)