ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Nasce la prima enciclopedia araldica online dedicata alla nobiltà contemporanea

19/05/25 Nazionale

È online la prima enciclopedia araldica digitale dedicata esclusivamente alla nobiltà contemporanea. Ideata e curata dal Maestro Araldico Marco Pilla, l’opera raccoglie stemmi, genealogie e schede storiche delle casate nobiliari ancora attive, con l’obiettivo di valorizzare e rendere accessibile questo patrimonio culturale. L’enciclopedia è consultabile gratuitamente e sarà aggiornata con contributi da studiosi e famiglie nobili.

Marco PillaMaggio 2025 – È online la prima enciclopedia araldica digitale interamente dedicata alla nobiltà contemporanea, uno strumento senza precedenti pensato per raccogliere, studiare e valorizzare l’araldica delle casate nobiliari viventi, in Italia e all’estero.

Ideatore e curatore dell’opera è il Maestro Araldico Marco Pilla, riconosciuto esperto del settore e figura di riferimento nel panorama araldico moderno. L’enciclopedia, disponibile gratuitamente online, offre schede araldiche complete, riproduzioni grafiche degli stemmi, note storiche e genealogiche, oltre a criteri araldici aggiornati secondo gli standard internazionali.

“La nobiltà contemporanea continua a rappresentare un patrimonio culturale e identitario di grande valore. Quest’opera nasce per preservarne i simboli e renderli accessibili a studiosi, famiglie e istituzioni,” afferma Marco Pilla.

Il progetto è pensato come un’opera aperta e in costante aggiornamento, con il contributo di studiosi, archivisti, storici e famiglie nobili che desiderano documentare e condividere il proprio patrimonio araldico.

L’enciclopedia è consultabile all’indirizzo:







Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: Marco Pilla
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Araldicando
Responsabile account:
Marco Pilla (proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere