MUSICA

Nasce una radio che «suona diversa»

03/04/14

Al via la web radio dell'A.S.D. Opera d'Arte

Nasce Radio Opera d’Arte, la web radio dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Opera d’Arte di Roma.

Non si fermano le attività dei ragazzi dell’Associazione che, dopo la nascita della compagnia di danza, avviano una nuova iniziativa: la web radio. Questa radio non sfrutterà le classiche frequenze FM, ma “antenne” molto più potenti. Infatti si tratta di una radio che diffonde il suo segnale in Internet, senza limiti di copertura e con una qualità audio digitale.

Abbiamo intervistato il presidente dell’Associazione, e direttore artistico della scuola di danza, Elisa Vari per capire meglio come si articolerà il palinsesto quotidiano della radio.

Perché nasce Radio Opera d’Arte?
«Volevamo una radio partecipata nella quale i giovani avevano la possibilità di formarsi come deejay, giornalisti radiofonici e speaker o dietro le quinte come tecnici e addetti marketing. Volevamo inoltre dare uno strumento alle tante associazioni e comitati presenti sul territorio, per informare i cittadini e allo stesso tempo diffondere la realtà del territorio in tutto il mondo. Proprio così, perché a differenza di una radio FM, una web radio può essere ascoltata, grazie a una connessione Internet, da qualunque parte del globo».

Perché il palinsesto musicale della radio è composto solo da brani di giovani artisti e band emergenti che scelgono di condividere la propria creatività attraverso il copyleft?
«Da subito mi hanno preoccupato i costi per i diritti sulla musica da trasmettere, abbiamo superato questo problema grazie alla licenze creative commons. Musica bella, sconosciuta a chi ascolta la classica radio fm, ma realizzata da ottimi musicisti che hanno deciso di concedere l’utilizzo delle loro opere senza alcun costo. Abbiamo così analizzato gli aspetti legali, verificato le licenze d’uso e trovato tanta musica grazie al portale Jamendo.com, il primo sito web di musica libera».

Chi c’è dietro Radio Opera d’Arte?
«La forza di tutti i Soci. Certo, non tutti hanno tempo per condurre programmi radiofonici, ma ognuno dà una mano come può. Esattamente come il nostro jingle, “suona diversa… accende le emozioni”».

Qual è l’attuale palinsesto?
«Abbiamo stretto accordi con diversi partner e siamo già in grado di offrire diversi programmi radiofonici. Tutti i giorni, ogni 30 minuti la viabilità in tempo reale, le previsioni meteo, l’oroscopo e l’appuntamento quotidiano di informazione cinematografica. Inoltre, ogni giorno, in un paio di minuti, raccontiamo un libro: la sua storia, i personaggi, ciò che i giornali hanno detto. Completano il palinsesto My Chance On Air, il programma radiofonico condotto da Giuliana Ubertini che promuove la musica emergente e la rubrica quotidiana sulle nuove tecnologie».

Quali sono i progetti futuri?
«I progetti sono tutti in continua evoluzione. Stiamo cercando giovani volenterosi che abbiano voglia di mettersi in gioco, ma anche quelli più grandicelli che hanno voglia di rivivere l’epoca delle radio libere. E poi, gruppi e cantanti emergenti».

Radio Opera d’Arte può essere ascoltata con il computer, lo smart phone o la smart tv, sul sito web www.asdoperadarte.it/webradio oppure con l’app Tunein.

Fabio Galli
Fabio Galli (Ufficio Stampa)