NUOVI SITI
Comunicato Stampa

Nascita del social Facebookresort.com

18/10/10

Nasce in Italia “Social Community” il primo social network italiano legato al mondo turistico.

Nasce in Italia “Social Community” il primo social network italiano legato al mondo turistico. Il “social” ha come dominio www.facebookresort.com, e permetterà agli utenti la stessa funzionalità del famoso network, ma sarà completamente dedicato al mondo dei viaggi.
Come in facebook l’utente potrà creare il proprio profilo, aggiungere amici, condividere foto e video delle proprie vacanze.
La novità risale nel fatto che gli operatori “professionali” quali strutture alberghiere(e extra alberghiere),ristorative, agenzie di viaggio e Associazioni potranno avere il loro spazio sul web e interagire con i potenziali clienti gratuitamente creandosi un profilo “utente”.
Ma che cosa diverge da un semplice account su facebook?
Le differenze sono molte; in primis è un portale dedicato e chi consulta le pagine è targetizzato permettendo la non dispersione di comunicazione.
In “secondis” le strutture saranno ricercabili tramite un “Search engine” e geolocalizzate per essere maggiormente visibili attraverso un’inserzione professionale (da 10 a 50,00 € all’anno), meno di un “pay per click” e dei siti vetrina presenti sul web.
Un ulteriore problema risolto, ma riscontrato su face book, è la presenza di migliaia di pagine eterogenee e una ricerca solamente basata sul nome della pagina, cosicché per far conoscere la propria struttura ci si affida a una comunicazione ristretta verso i cosidetti “fans” e agli “amici” del fondatore. Attraverso www.facebookresort.com la comunicazione sarà possibile verso tutti i “Community users” attraverso delle newsletters (attività già compresa nella “Membership”).
Altro punto importante e differenziale si basa sul fatto che, molti utenti si iscrivono alla pagina e dopo un pò di tempo se ne dimenticano o la lasciano senza ulteriormente contribuire alla sua vita. In “Social Community”, gli utenti sono interessati, possono vedere i commenti lasciati dai clienti e decidere se scegliere una struttura al posto di un'altra.
Dopo un sondaggio a campione, la domanda che veniva posta era se non fosse un doppione modernizzato di Tripadvisor. La risposta è negativa; in questo contesto l’operatore professionale ha la possibilità di rispondere al cliente, commentare e interagire con loro, nonché creare la propria reputazione online, attività primaria nel contesto web 2.0.
“Social Community” si differenzia poi da portali di prenotazione quali booking.com o Expedia perché non è un sito di prenotazione bensì un sito di incontro con potenziali clienti.
In “Social travel” si parla di affiliazione nel senso che le strutture possono inserirsi in un circuito e attraverso delle classifiche ricevono degli “awards” di riconoscimento. Questo punto è molto importante perché non ci sarà un “giudicante superpartes” come si riscontra in guide del settore ma la Community stessa stabilirà l’ascesa o discesa dell’operatore.
Ogni utente della community potrà riconoscere una struttura del circuito ed essere garantito dallo stesso con una simbologia chiara e inequivocabile.
Ovviamente siamo all’inizio, ma crediamo che possa stagliarsi un ruolo importante nel panorama Web marketing; ci auguriamo che possa riscuotere almeno in parte i numeri del famoso social facebook.com. Interazione massima fra le strutture e gli utenti. Crediamo che questo nuovo social possa diventare il futuro perché è quello che mancava nel mondo web del turismo online.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Raffaele Visintin
Responsabile account:
Raffaele Visintin (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere