ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

NATURA ALTERA: arriva a Napoli la mostra fotografica di Pina Inferrera

24/11/17

Il progetto espositivo NATURA ALTERA dell’artista Pina Inferrera, promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con Phoresta Onlus, è una mostra di arte contemporanea che verrà ospitata presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli.

FotoIl progetto espositivo NATURA ALTERA dell’artista di origini messinesi Pina Inferrera - promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e realizzato in collaborazione con Phoresta Onlus - è una mostra di arte contemporanea che verrà ospitata per la prima volta presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli.

Il 25 novembre si terrà la conferenza stampa di inaugurazione mentre dal 26 novembre al 18 dicembre 2017 la mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito e si potranno ammirare circa 30 fotografie dedicate al tema di alberi e foliage, con focus su tematiche care da sempre alla Inferrera: il rapporto tra l'uomo e la Natura, il rispetto dell'ambiente e tutto ciò che riguarda la salvaguardia dell'ecosistema.

Si tratta di immagini in cui la vegetazione è colta in rapporto all’acqua e al suo potenziale di rispecchiamento, di opere insomma in cui si manifesta – secondo Roberto Borghi, curatore della mostra – una visione «totalmente altra» dal canone romantico della rappresentazione della natura che la vorrebbe «riflesso dell’interiorità dell’artista»: qui invece assistiamo a «una natura che si specchia in se stessa e che non si ritrova, una natura che specchiandosi si tramuta, si dissolve, si perde», ma grazie a tale perdita acquisisce ieraticità e vitalità inconsuete e preziose.

“La mostra che presento al PAN è rivolta al rapporto uomo-ambiente con uno sguardo poetico alla natura che da sempre è stata fonte di ispirazione e di nutrimento per l’essere umano in senso sia metaforico che oggettivo”, spiega Pina Inferrera concludendo: ”Da tempo si sta realizzando una sorta di scollamento da parte dell’uomo che guarda all’artificiale, al virtuale, perdendo così il contatto con la realtà del proprio territorio. A tutt’oggi la scienza tecnologica è stata spesso utilizzata in modo iniquo, provocando una iperproduzione che supera le effettive necessità e che ha “sporcato” il pianeta, senza per altro tener conto dell’importanza del riciclo, dello smaltimento fatto con coscienza, con conseguente inquinamento che provoca danni all’ambiente, alla fauna e all’uomo. Il mio progetto artistico è rivolto ad un impegno per la diffusione di un comportamento etico e dunque si rivolge con maggiore forza ai giovani.

PAN | Palazzo delle Arti di Napoli
Vernissage: Sabato 25 novembre 2017
Ore 17.00 Conferenza stampa / Ore 17.30 Dibattito con Phoresta Onlus
26 novembre / 18 dicembre - tutti i giorni ore 9.30/19.30 - chiuso il martedì
Ingresso gratuito



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giordana Sapienza PR Consultant
Responsabile account:
Giordana Sapienza (PR Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere