SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Natural Beauty presenta il nuovo prodotto Omega 3TG

12/05/11

Gli Omega 3 sono noti per gli effetti benefici che hanno sulla regolazione del colesterolo e dei trigliceridi ma non semprevengono consigliati per il mantenimento del peso corporeo.

Gli effetti degli acidi grassi Omega 3 sulla Perdita di Peso

Gli acidi grassi omega-3 di origine marina EPA e DHA si sa che fanno bene al cuore, al cervello, alla pelle, contrastano l'infiammazione ecc. Praticamente sono un toccasana. Ora la ricerca aggiunge un'altra voce all'elenco dei benefici noti: gli omega-3 aiutano a dimagrire! In Europa una persona su due è in sovrappeso, in Italia il 9% è obeso, cioè ha un BMI >28. Questo significa che probabilmente il 50% della popolazione è a dieta, o lo è stato, o dovrebbe iniziare. Il problema con le diete è che la parola stessa implica l'idea di privazione, fame e, se molti accettano di fare qualche sacrificio, non tutti sono disposti a simili rinunce.

Il motivo per cui si aumenta di peso e si ha difficoltà a perderlo è che le cellule adipose sono infiammate; questo tipo di infiammazione cellulare non provoca dolore, ma sconvolge il complesso equilibrio dei segnali ormonali che tiene sotto controllo il peso corporeo. Lo stato di infiammazione cellulare risulta elevato se nella dieta vi è uno squilibrio tra gli acidi grassi Omega-6 e gli omega-3 che abbassano i livelli di insulina nel nostro corpo; il livello di questo ormone è direttamente collegato alla possibilità di rimuovere i grassi immagazzinati nel tessuto adiposo e di conseguenza favorire il dimagrimento. Per ristabilire rapidamente l’equilibrio ormonale nelle cellule adipose si deve “spegnere il fuoco” infiammatorio e per avviare a questo processo si devono assumere alti dosaggi di Omega3 (con un’elevata concentrazione di DHA) in grado di ridurre il numero di cellule adipose, ed aumentare così l’ossidazione dei grassi grazie proprio all'attivazione di alcuni geni mitocondriali (Omega-3 PUFA of marine origin limit diet-induced obesity in mice by reducing cellularity of adipose tissue. Lipids. 2004 Dec;39(12):1177-85 ). In parole povere, è un po' come se gli omega-3 potessero "parlare" alle cellule adipose e convincerle a bruciare energia anziché accumularla sotto forma di depositi di grasso. Questo effetto è stato anche evidenziato nello studio pubblicato sul numero di febbraio 2011 dell’American Journal of Clinical Nutrition (DeFina L.F., Marcoux L.G., Devers S.M., Cleaver J.P., Willis B.L. Effects of omega3 supplementation in combination with diet and exercise on weight loss and body compositionAm J Clin Nutr.2011 Feb;93:455-462); i soggetti che assumono Omega-3 hanno perso più peso rispetto a quelli che non li prendevano. Entrambi i gruppi effettuavano lo stesso programma di attività fisica.

In questo contesto appare molto interessante uno studio di recentissima pubblicazione (Parra et al. A diet rich in long chain omega-3 fatty acids modulates satiety in overweight and obese volunteers during weight loss. Appetite. 2008 Jun 14.) che ha esaminato l'effetto degli omega-3 nella modulazione del senso di sazietà in un gruppo di volontari obesi o in sovrappeso sottoposti ad un regime dimagrante. I 232 soggetti sono stati divisi in maniera casuale in due gruppi cui è stata somministrata quotidianamente una dieta bilanciata ipocalorica con un basso (<260mg/die) o alto (>1300mg/die) contenuto di omega-3, per un periodo di 8 settimane. Durante le ultime 2 settimane, i ricercatori hanno prelevato campioni ematici per misurare gli acidi grassi nelle membrane degli eritrociti, ed hanno sottoposto ai volontari un questionario per valutarne la sazietà post-prandiale.
I risultati permettono di concludere che chi consumava una dieta con alto contenuto di omega-3 provava un minor senso di fame sia immediatamente dopo il pasto che 2 ore più tardi rispetto ai volontari cui era stata assegnata una dieta povera di grassi polinsaturi. L'analisi dei campioni ematici ha rivelato che la sazietà era correlata ad un maggior concentrazione di omega-3 e a una riduzione degli endocannabinoidi nel cervello che generano segnali di fame costante.

I benefici del consumo di omega-3 durante un regime di restrizione calorica non si fermano qui. Un simile studio (Ramel et al. Beneficial effects of long-chain n-3 fatty acids included in an energy-restricted diet on insulin resistance in overweight and obese European young adults. Diabetologia. 2008 Jul;51(7):1261-8 ) infatti ha dimostrato che il consumo di integratori di omega-3 risultava efficace nel diminuire la resistenza insulinica (cioè ad una incapacità acquisita delle cellule a rispondere all'insulina, con conseguente aumento della glicemia a digiuno), causa di obesità e predisposizione verso il diabete di tipo2.

Gli Omega 3 che Natural Beauty propone sono di qualità Farmaceutica con un contenuto di EPA/DHA del 60% nel rapporto 2:1 ( 40% EPA - 20% DHA )

Gli Omega 3TG proposti da Natural Beauty sono distribuiti in Farmacia, Parafarmacia e nelle migliori Erboristerie Italiane.
Per consulatre la scheda descrittiva del prodotto : www.naturalbeauty.it






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mida International srl
Responsabile account:
Gianfranco Ruggiero (Amministratore unico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere