SICUREZZA INFORMATICA
Articolo

Navigare sicuri

13/06/14

Internet fa sempre più parte della nostra vita quotidiana. Facciamo ormai (quasi) tutto sul web: lavoriamo, ci informiamo, intessiamo le nostre relazioni sociali e “diciamo la nostra” tramite i social network, facciamo la spesa, prenotiamo le vacanze...potremmo andare avanti all'infinito con questa lista.

Facciamo ormai (quasi) tutto sul web: lavoriamo, ci informiamo, intessiamo le nostre relazioni sociali e “diciamo la nostra” tramite i social network, facciamo la spesa, prenotiamo le vacanze...potremmo andare avanti all'infinito con questa lista.
Per questo la questione della sicurezza sul web è importantissima.
Naturalmente, in un universo vasto e – ancora in gran parte – sconosciuto come la rete, non esiste qualcosa che renda tutti assolutamente invulnerabili. Ci sono, però, alcune e regole e accorgimenti da seguire, che danno comunque a noi, popolo di grandi navigatori virtuali, alcune importanti garanzie.

Vediamone insieme alcune.
Innanzitutto, è importante installare degli anti-virus validi sui propri pc, tenendoli costantemente aggiornati e usandoli a 360 gradi, su tutti i file ricevuti.
Viceversa, è importante non installare software di provenienza dubbia, così come non fidarsi – e quindi non cliccare – su link sospetti, soprattutto quelli che collegano a banche e negozi virtuali.

A proposito di acquisti o operazioni che prevedono l'utilizzo di denaro – qui l’attenzione deve essere sempre massima.

Regola numero uno: dare la precedenza, nelle proprie scelte, ai negozi e agli store di brand conosciuti: offrono garanzie per cambi e sostituzioni – aspetto da non trascurare considerando che, quando si acquista su Internet, non si può “toccare con mano” o “provare” ciò che si intende comprare – costi di spedizione abbordabili e, soprattutto, sicurezza nei sistemi di pagamento.
Approfondiamo quest’ultimo punto.
È fondamentale che il sito sia certificato – e abbia il relativo simbolo – da autorità come Trust, Norton o VeriSign, che controllano l’affidabilità dei siti web.
Al momento del pagamento bisogna controllare che nella barra degli indirizzi l’”url” inizi con https e che compaia il simbolo di un lucchetto: questo significa che le informazioni fornite durante la fase di pagamento vengono criptate e non rischiano di essere intercettate da terzi malintenzionati.
Altro accorgimento da tenere a mente riguarda la scelta del metodo di pagamento: quelli sicuri sono il bonifico bancario, il conto corrente postale, il contrassegno o i servizi di deposito a garanzia; quelli da evitare, invece, sono i sistemi di ricarica delle carte prepagate di venditori sconosciuti e i servizi di trasferimento contanti.
Un’altra considerazione da fare riguarda gli acquisti tramite app per smartphone e tablet. Sono comode, veloci e sicure, essendo meno a rischio di reindirizzamenti a siti clonati pronti a truffare gli utenti.
Non dimenticate, infine, di leggere le recensioni e giudizi degli altri utenti, che possono sempre regalarvi consigli e regole di comportamenti utili per evitare le truffe.
Buona navigazione a tutti!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
webadteam
Responsabile account:
Claudia Martini (Responsabile Collaborazioni Esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere