AZIENDALI
Comunicato Stampa

Nel terzo trimestre 2010, Informatica annuncia un fatturato record pari a 161,3 milioni di dollari

25/10/10

La crescita del fatturato derivante dalle licenze è pari al 40% · I ricavi complessivi per il terzo trimestre cresciuti del 31% anno su anno pari a 161,3 milioni di dollari · Il fatturato derivante dalle licenze raggiunge la cifra record di 69,8 milioni di dollari · Gli utili per azione diluita, calcolati su base GAAP, raggiungono la cifra record di 0,21 dollari, mentre gli utili per azione diluita non GAAP ammontano a 0,28 dollari · Conclusi 73 accordi di valore superiore a 300.000 dollari

Milano - Informatica, (NASDAQ: INFA), il principale fornitore indipendente di soluzioni e servizi per la Data Integration, annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre che si è chiuso il 30 settembre 2010.

“I risultati record raggiunti nel terzo trimestre sono una conferma ulteriore della nostra costante opportunità di crescita” ha affermato Sohaib Abbasi, chairman e CEO di Informatica. “Le crescenti richieste dei clienti e il nostro ampio portafoglio d’offerta posizionano saldamente Informatica quale chiaro leader nell’ambito della data integration”.

I dati principali per il terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2010
I ricavi complessivi per il terzo trimestre del 2010 hanno raggiunto la cifra record di 161,3 milioni di dollari, una crescita del 31% rispetto ai 123,4 milioni di dollari registrati nel terzo trimestre del 2009. I ricavi derivanti dalle licenze sono ammontati a 69,8 milioni di dollari, un incremento del 40% rispetto ai 50 milioni di dollari registrati nel terzo trimestre del 2009.

Nel terzo trimestre, gli utili derivanti dalle attività, calcolati su base GAAP, sono stati pari a 32,4 milioni di dollari, in crescita del 45% rispetto ai 22,3 milioni di dollari del terzo trimestre del 2009.

L’utile netto su base GAAP per il terzo trimestre del 2010 è stato di 22,5 milioni di dollari, pari a 0,21 dollari per azione diluita, in crescita del 23% rispetto ai 16,2 milioni o 0,17 dollari per azione diluita del terzo trimestre del 2009. Per i trimestri che si sono conclusi il 30 settembre 2010 e il 30 settembre 2009, rispettivamente, gli utili per azione sono calcolati su base ipotetica, includendo un’aggiunta in restituzione di 1,0 milioni di dollari relativa all’ammortamento dei costi per gli interessi e all’emissione di obbligazioni convertibili, al netto delle tasse.

L’utile non-GAAP nel terzo trimestre 2010 è stato pari a 42,3 milioni di dollari, con un incremento del 37% rispetto ai 30,9 milioni di dollari dello stesso periodo nell’anno precedente. L’utile non-GAAP per il terzo trimestre del 2010 ha raggiunto i 29,4 milioni di dollari, pari a 0,28 dollari per azione, un aumento del 27% rispetto ai 22,3 milioni di dollari o 0,22 dollari per azione, relativi al terzo trimestre del 2009. Gli utili non GAAP derivanti dalle operazioni e l’utile netto non-GAAP escludono oneri e indennità fiscali derivanti dall’ammortamento di tecnologia acquisita e beni intangibili, la ristrutturazione delle strutture, acquisizioni e altre spese, ricavi da investimenti e i pagamenti delle cedole azionarie.

Per i nove mesi conclusisi il 30 settembre 2010, i ricavi sono ammontati a 452 milioni di dollari, una crescita pari al 29% rispetto ai 349,8 milioni di dollari registrati nei primi nove mesi del 2009. Il fatturato proveniente dalle licenze per i primi nove mesi del 2010 è stato pari a 194,9 milioni di dollari, in aumento del 36% rispetto ai 142,8 milioni di dollari registrati nel corrispondente periodo dell’anno precedente. L’utile netto GAAP per il periodo è ammontato a 51,7 milioni di dollari o 0,50 dollari per azione diluita, pari ad una crescita del 21% rispetto ai 39,2 milioni di dollari o 0,41 dollari per azione diluita registrati nel periodo corrispondente del 2009. L’utile netto non-GAAP è invece stato pari a 76,2 milioni di dollari o 0,73 dollari per azione diluita, in crescita del 23% rispetto ai 58,1 milioni di dollari o 0,59 dollari per azione diluita del corrispondente periodo del 2009. Per i nove mesi che si sono conclusi il 30 settembre 2010 e il 30 settembre 2009, gli utili per azione diluita sono calcolati su base ipotetica, includendo un’aggiunta in restituzione di 2,9 milioni e 3,1 milioni di dollari, rispettivamente relativa all’ammortamento dei costi per gli interessi e all’emissione di obbligazioni convertibili, al netto delle tasse.

Altri importanti risultati raggiunti da Luglio 2010:
- 286 nuovi contratti con clienti esistenti. I clienti continuano a trarre valore dai loro investimenti nelle soluzioni di Informatica. Tra i clienti che hanno stipulato nuovi contratti: American Red Cross, American Family Mutual Insurance, Deutsche Post, Healthways, Globe Telecom, Intercontinental Exchange, Modular Space and State Grid of China.
- 68 nuovi clienti. Informatica ha ulteriormente ampliato la propria base clienti raggiungendo quota 4.200 aziende. Tra i nuovi clienti citiamo: Baystate Health Systems, FirstBank Data, Harris Teeter, Jiangxi Rural Credit Union, Waddell & Reed and Welch’s Food.
- Inserita tra i leader per le soluzioni di Master Data Management. Il report Gartner 2010 Magic Quadrant for Master Data Management (MDM) of Customer Data menziona Informatica tra i “Leader.” Inoltre, per la prima volta, Informatica è stata inclusa nel Gartner Magic Quadrant for Master Data Management of Product Data per il 2010. La soluzione MDM multidominio di Informatica è l’unico prodotto ad essere incluso in entrambi i Gartner Magic Quadrant.
- Premiata come Market Winner in base al CRM Market Awards Program for Data Quality. Informatica è stata premiata in qualità di “Market Winner” con il riconoscimento 2010 CRM Market Awards assegnato da CRM Magazine per il secondo anno consecutive.
- Selezionata come Azienda dell’anno 2010 dalla Entrepreneurs Foundation. La Entrepreneurs Foundation ha riconosciuto l’impegno di Informatica nei confronti della comunità. Il premio “Company of the Year” viene assegnato a quelle aziende che, attraverso le proprie attività e collaborazioni, dimostrano chiaramente il proprio impegno filantropico e in programmi che coinvolgono la comunità.
- Lanciato il programma di accreditamento per i partner. Questo programma, studiato per convalidare le competenze dei partner di Informatica, completa i programmi di formazione e certificazione esistenti. I partner possono ora dimostrare competenze di implementazione ulteriori in ambito data integration e data quality, relativamente alla tecnologia Informatica per fornire un valore migliore ai clienti.
- Punteggi elevati nell’indagine sulla soddisfazione dei clienti per il quinto anno consecutivo. Informatica ha ricevuto punteggi elevati per la quinta volta nell’indagine sulla fedeltà della clientela “Data Integration Customer Satisfaction 2010” condotta dalla società di ricerca indipendente TNS.

Informatica
Informatica Corporation (NASDAQ: INFA) è il principale fornitore indipendente di software e servizi di integrazione dei dati. La piattaforma di Informatica offre alle aziende un approccio completo, unificato, aperto ed economico per ridurre i costi IT e conseguire un vantaggio competitivo dalle proprie risorse informative. Oltre 4.200 aziende in tutto il mondo si affidano a Informatica per accedere, integrare e affidarsi al proprio patrimonio informativo, presente sia nell'infrastruttura aziendale tradizionale sia "in the cloud".
Per ulteriori informazioni: www.informatica.com/it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Prima Pagina Comunicazione
Responsabile account:
Elisabetta Reato (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere