SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Nexo Digital e Ciel Ecran presentano lo schiaccianoci in diretta via satellite dal bolshoi di mosca

15/12/10

Domenica 19 dicembre alle ore 17 si apre la stagione dei grandi balletti. Aprono i cinema di Milano (ARCOBALENO FILM CENTER) e Torino (MULTISALA REPOSI) ma per i prossimi appuntamenti le dirette saranno in 22 cinema d'Italia


Finalmente arrivano anche nelle sale italiane sette grandi appuntamenti di danza classica trasmessi in diretta via satellite dal Teatro Bolshoi di Mosca e dall’Opéra di Parigi. Tutti gli appassionati di balletto potranno così assistere alle più importanti performance di due teatri d'eccellenza in proiezione digitale 2K ed audio Dolby Digital 5.1 proprio in contemporanea con gli spettatori dei teatri di Parigi e Mosca. La stagione si apre domenica 19 dicembre a Milano e Torino ma sono 22 i cinema che aderiranno alle proiezioni successive (elenco dei cinema che aderiscono all'iniziativa in fondo al comunicato).

Le espressioni dei volti, i movimenti dei corpi, la magnificenza di costumi e scenografie saranno il cuore di un contenuto artistico eccezionale che supera finalmente i confini nazionali per approdare attraverso le sale cinematografiche in X paesi del mondo.

Una stagione composta da grandi titoli (dallo Schiaccianoci a Coppelia, dalla Giselle al Caligola, dal Don Chisciotte a Les enfants du Paradis) pensati per emozionare il pubblico anche grazie a riprese effettuate appositamente per il grande schermo e trasmesse in diretta via satellite secondo il seguente calendario.

Calendario delle proiezioni

- Lo Schiaccianoci (Domenica 19 dicembre 2010, ore 17), Teatro Bolshoi
- Class Concert + Giselle (Domenica 23 Gennaio 2011, ore 17), Teatro Bolshoi
- Caligola (Martedì 8 febbraio 2011, ore 19.30), Opéra di Parigi
- Don Chisciotte (Domenica 6 Marzo 2011, ore 17), Teatro Bolshoi
- Coppelia (Lunedì 28 Marzo 2011, ore 19.30), Opéra di Parigi
- Coppelia (Domenica 29 Maggio 2011, ore 17), Teatro Bolshoi
- Bambini del Paradiso (Sabato 9 Luglio 2011, ore 19.30), Opéra di Parigi

Il balletto dell'Opéra di Parigi

Il balletto dell'Opéra di Parigi è considerato a ragione una delle migliori compagnie di danza del mondo oltre che una delle più giovani. Il suo repertorio è particolarmente ampio e spazia dai grandi balletti classici e romantici sino alle creazioni di coreografi contemporanei.

Il Bolshoi di Mosca
Fondata nel 1976, il Bolshoi Ballet Theatre è una delle più grandi compagnie di balletto del mondo. Il suo repertorio è ricco e variegato e comprende classici nazionali, ma anche capolavori del mondo moderno e produzioni grandiose.

Elenco dei cinema con indicazione dei balletti in programma (i cinema segnalati, salvo diversa indicazione a lato programmano, l'Opéra di Parigi)

CAMPANIA CINEPOLIS MARCIANISE
EMILIA R. FERRARA UCI
EMILIA R. BOLOGNA CAPITOL
EMILIA R. MODENA VICTORIA
EMILIA R. RAVENNA TEATRO ASTORIA Mosca
LAZIO ROMA UCI PATHE'
LIGURIA GENOVA UCI
LOMBARDIA MELZO ARCADIA Mosca e Parigi
LOMBARDIA MONTANO L. UCI
LOMBARDIA CURNO UCI
LOMBARDIA MILANO ARCOBALENO Mosca e Parigi
LOMBARDIA MANTOVA ARISTON
MARCHE MACERATA MULTIPLEX 2000 Mosca e Parigi
PIEMONTE TORINO REPOSI Mosca e Parigi
PUGLIA BARI GALLERIA
SARDEGNA SASSARI MODERNO
SICILIA SIRACUSA PLANET
TOSCANA POGGIBONSI POLITEAMA
TOSCANA CAMPI BISENZIO UCI PATHE'
TOSCANA FIRENZE IL PORTICO
VENETO PADOVA PORTOASTRA
VENETO BASSANO DEL GRAPPA MULTISALA METROPOLIS



Dettagli sugli spettacoli

LO SCHIACCIANOCI - Teatro Bolshoi
Balletto sulla musica di Tchaikovsky composta tra il 1891 ed il 1892, è ispirato al racconto “Schiaccianoci ed il re dei topi” di Hoffman. Su coreografie di Yuri Grigorovich, direttore artistico del Bolshoi dal 1964 al 1994, e con scenografie di Simon Virsaladze ispirate dalle idee originali di Marius Petipa, l’opera è diretta da Pavel Klinichev su direzione musicale di Gennadi Rozhdestvensky. Sulla scena le magistrali interpretazioni di Tatiana Petrova e Vladimir Moiseyev.
Durata: 2h e 15’ con intervallo.


GISELLE – Teatro Bolshoi
Giselle è un balletto classico-romantico. Nacque nel 1841 dall'idea di Theophile Gautier non appena il libretto – composto con la collaborazione di Jean-Henry Saint-Georges - fu finito, venne musicato da da Adolphe-Charles Adam, uno tra i più celebri compositori di musiche per balletto. La coreografia fu affidata a Jean Coralli, anche se i passi dei primi ballerini erano stati curati da Jules Perrot. La versione in programma, coreografata da Yuri Grigorovich, vede le scenografie di Simon Virsaladze, la direzione musicale di Alexander Kopylov e le performance di Andrei Uvarov ed Anna Antonicheva. Diretto da Pavel Kilichev.
Durata: 2h e 20’ con intervallo.

CALIGOLA – Opéra di Parigi
Nel 2005, Nicolas Le Riche firmò con Caligola la sua prima coreografia in 5 atti per L’Opéra di Parigi, scrivendone il soggetto a quattro mani con Guillaume Gallienne. La coreografia, elaborata con profondità ed energia, è costruita sulle note delle Quattro Stagioni di Vivaldi. Con scenografie di Daniel Jeanneteau, creazioni elettro-acustiche di Louis Dandrel e direzione musicale di Frederic Laroque, l’opera è interpretata dai Primi Ballerini e dal corpo di ballo dell’Opéra Nazionale di Parigi.
Durata: 1h e 24’ senza intervallo.
DON CHISCIOTTE – Teatro Bolshoi
Esistono molti adattamenti dell’opera ma la versione più celebre e acclamata è quella di Marius Petipa ed Alexander Gorsky sulla musica di Ludvig Minkus, rappresentato per la prima volta il 14 dicembre 1869 dal Balletto del Bolshoi. La versione in rappresentazione oggi è magistralmente coreografata da Alexei Fedeyechev – applaudita dalla critica mondiale sin dal suo esordio nel 1999 – e vede Alexei Kopylov quale direttore musicale, con scenografie di Sergei Barkhin. Sulla scena Alexei Loparevich e Roman Simachev.
Durata: 3h con 2 intervalli.

COPPELIA – Opéra di Parigi
Coreografato per la prima volta da Arthur Sainte-Lèon nel 1870 su musiche di Léo Delibes. Nel 1966 Patrice Bart ne realizzò una versione personale: grazie al supporto dello scenografo Ezio Toffolutti, che utilizza giochi d’ombra e trasparenze per rendere l’effetto del dubbio e dell’illusione, l’opera è pervasa di atmosfere dense di tormento e mistero. Sulla scena i Primi ballerini ed il corpo di ballo dell’Orchestra Colonna e la direzione musicale è curata da Koen Kessles.
Durata: 1h e 55 con intervallo.

COPPELIA – Teatro Bolshoi
La versione russa vede la coreografia moderna ad opera di Sergei Vikarev con scenografie di Boris Kaminsky e direzione musicale di Igor Dronov. Nella rappresentazione in cartellone la cura dei costumi è affidata a Tatiana Noginova, mentre gli allestimenti sono a cura di Pyotr Lambin (atto I e III) e Heinrich Levot (atto II). Anastasia Goryacheva ed Andrei Sitnikov interpretano Coppelia e Coppelius.
Durata: 2h e 30’ con 2 intervalli.
LES ENFANTS DU PARADIS – Opéra di Parigi
Con Les enfants du Paradis, José Martinez ha creato, nel 2008, la sua prima grande coreografia per la Compagnia dell’Opéra di Parigi. Attraverso l’abilità del mimo Baptiste, la coreografia fa rivivere una Parigi scomparsa e svela l’universo dello spettacolo e della sua magia dove le frontiere tra realtà e illusione sono a volte labili. Musiche di Marc-Olivier Dupin, adattamento di François Roussillon e Josè Martinez, scenografie di Ezio Toffolutti e costumi di Agnès Letestu. I Primi ballerini ed il corpo di ballo dell’Opéra Nazionale di Parigi si esibiscono con la direzione musicale di Jean-François Verdier.
Durata: 2h e 24’ con intervallo.

Ufficio Stampa Nexo Digital

Luana Solla
E-mail: luana.solla@nexodigital.it
Ufficio 02/8051633
Mob. 334/3369695
www.nexodigital.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
My Com Factory
Responsabile account:
Luana Solla (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere