GASTRONOMIA

Nobili Stelle: brillano gli Chef Stellati a Castello nel maniero di Rivalta

28/08/12

Sul tranquillo fiume Trebbia lunedì 17 settembre “Ricordanze di Sapori". Evento a cura di Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Parata di Stelle con 4 cuochi d’eccellenza. www.castellidelducato.it

Sono “Nobili Stelle” quelle che fulgide porteranno fortuna ai commensali nella notte tra charme, storia ed enogastronomia principesca in carnet al Castello di Rivalta, nel piacentino, lunedì 17 settembre 2012 alle 20. La dimora avita apre, infatti, i blasonati portoni ad un gran galà del gusto con una parata di quattro chef stellati per la prima volta insieme, ospiti nelle cucine e nel sontuoso salone d’onore del Conte Orazio Zanardi Landi, presidente dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Qui sono state ambientate scene e sequenze dello sceneggiato “La Certosa di Parma” con la regia di Cinzia Th Torrini. Sarete avvolti dall’atmosfera unica di un antico Castello, amato dai reali d’Inghilterra quale meta speciale per soggiornare nel Bel Paese, dove le sale sono ancora allestite a tema con preziosi corredi, porcellane, tappeti che appartennero da sempre alla prestigiosa storia del maniero di Rivalta e alla nobile dinastia che ancora oggi vi risiede. Troverete ambienti maestosi, ricchi di testimonianze e di leggende da scoprire.
Il terzo appuntamento prestigioso con la cucina d’alto livello nell’ambito della rassegna “Ricordanze di Sapori – Chef Stellati a Castello” proposta da Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto è in collaborazione con Associazione Chef to Chef emiliaromagnacuochi che racchiude i 30 migliori Chef stellati della Regione Emilia Romagna.
L’aperitivo sarà a base di prodotti tipici con Coppa Dop e Salame Piacentino offerti da Salumificio La Rocca di Castell'Arquato abbinati a Ortrugo frizzante 2011 e Malvasia “Mira” 2008 Fratelli Piacentini Di Piacentini Valentino & C.Snc. Ma chi sono i 4 chef stellati pluripremiati che – in un evento unico, complice una location esclusiva, grazie all’ospitalità del Conte Orazio Zanardi Landi presente alla serata quale perfetto padrone di casa – proporranno un menù speciale? Lo chef reduce dalle Olimpiadi di Londra a Casa Italia Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense, Parma) che presenta Il Carpione di fagiano con scorzone di golena, orto e bosco abbinato a Pinot grigio fermo 2009 Fratelli Piacentini Di Piacentini Valentino & C.Snc; lo chef Igles Corelli (Ristorante Atman, Pescia, Pt) che cucinerà Spinosini croccanti al ragù di mora romagnola zabaione e aria di Parmigiano Reggiano abbinato a Solata 2010 Terre di Veleja Cardinali Azienda Agricola; lo chef Paolo Teverini (La Casa, Bagno di Romagna, Forlì-Cesena) che firma il suo Piccione arrostito su melanzane alla griglia, semolino fritto, mele in padella e animelle di vitello ai pistacchi abbinato ad Antares 2009 Fratelli Piacentini Di Piacentini Valentino & C.Snc; e lo chef Massimo Bottura con il suo staff (Osteria la Francescana, Modena) con una sorpresa: il dolce Vieni in Italia con me abbinato al Dolce Montepascolo 2009 Terre di Veleja Moscato Vendemmia Tardiva Cardinali Azienda Agricola.
Tutti i piatti sono dunque abbinati a vini d’eccellenza delle Cantine del territorio che hanno aderito alla rassegna: Cardinali Azienda Agricola e Fratelli Piacentini Di Piacentini Valentino & C.Snc.

“Nobili Stelle è un evento che punta a valorizzare il nostro territorio ed i nostri Castelli attraverso l’enogastronomia d’eccellenza: sarà possibile assaporare piccoli capolavori dei migliori chef emiliano-romagnoli chef che esprimeranno un pensiero legato al territorio, valorizzando i prodotti della terra – ha evidenziato il Conte Orazio Zanardi Landi – La novità sarà mostrare la Cucina Cinquecentesca, solitamente non visitabile”.

Durante la visita guidata ammirerete i 54 ambienti del Castello con pavimentazioni del ‘600, ‘700, ‘800. Il Castello arredato con mobili d’epoca dove risiedono i Conti Zanardi Landi ospita cantine di pregiati vini per l’affinamento in barriques di partite selezionate di Gutturnio superiore, cinque prigioni, la torre tonda ed pozzo del taglio, una sezione espositiva dedicata alle divise militari dal Risorgimento alla seconda Guerra Mondiale senza dimenticare vessilli delle navi cristiane della battaglia di Lepanto.

Dopo l’evento al Castello di Rivalta sul tranquillo fiume Trebbia lunedì 17 settembre, gran finale della rassegna alla Rocca Sanvitale di Fontanellato ancora circondata dall’acqua del fossato, lunedì 15 ottobre con Daniele Repetti (Nido del Picchio, Carpaneto Piacentino, Piacenza), Stefano Ciotti (Vicolo Santa Lucia, Cattolica, Rimini), Alberto Faccani (La Magnolia, Cesenatico, Rimini). Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina Polesine Parmense, Parma).
La rassegna è in collaborazione con Regione Emilia Romagna Unione Appennino e Verde, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio di Parma e di Piacenza, Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Magnaghi di Salsomaggiore Terme, Istituto Statale di Istruzione Superiore Agraria e Alberghiera G. Raineri- G. Marcora di Piacenza, Birrificio Agricolo Duchessa - Az. Agr. Duchessa, Az. Vitivinicola Lusenti s.s. Az. Agricola, Cardinali Azienda Agricola, Az. Marengoni Silvio Lino e Flavio s.s., Fratelli Piacentini Di Piacentini Valentino & C.Snc, Azienda Agricola Ganaghello di Losi, Azienda Vitivinicola La Stoppa, Tenuta Pernice Società Agricola, Salumificio La Rocca.

L’aperitivo è servito alle 20,00.
Il costo di ogni cena esclusiva, a numero limitato di posti, è: 80 Euro a persona.
Il costo comprende anche la visita guidata al Castello di Rivalta.
Prenotazione obbligatoria.

Possibilità di pernottare all’interno della Residenza Torre San Martino nel medioevale borgo di Rivalta fra le suggestive mura del castello dominate dall'elegante torre cilindrica. E’ un albergo di charme dalle atmosfere esclusive. Qui tutte le camere sono una pagine di storia, impreziosite da mobili d'antiquariato e sontuosi letti a baldacchino, ognuna arricchita però dai comfort più attuali, compresa la vasca idromassaggio.

Tel. Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto 0521.823221/823220
www.castellidelducato.it - info@castellidelducato.it
Ufficio Stampa: dott.ssa Francesca Maffini – segreteria@castellidelducato.it - ufficiostampamaffini@libero.it

Il presente testo è stato autorizzato da Associazione Castelli del Ducato. Ogni altro aggiornamento sull’iniziativa e eventuali sponsor non citati in questa versione cartacea verranno segnalati nella versione on line del testo sul sito www.castellidelducato.it. L’Ufficio Stampa declina ogni responsabilità in caso di variazioni.

Francesca Maffini
Francesca Maffini (Addetto Stampa)