ARTE E CULTURA

Noi vogliamo leggere - La Carta dei diritti della lettura

19/04/11

Donne di carta presenta: Giovedì 28 aprile 2011 - dalle ore 18.30 fino a notte alta al Caffè Letterario Ostiense - via Ostiense, 95 Roma la Carta dei Diritti della Lettura & Maratona delle “Persone libro”

Che bisogno c'è di una Carta dei Diritti della Lettura?
La risposta nasce dal pensiero collettivo di un'Associazione di editori, librai e lettori: Donne di carta, e dai tanti compagni di viaggio che collaborano a promuovere la lettura difendendo la bibliodiversità. La risposta è in tutte quelle firme apposte alla Petizione sul web (1.400) che ora devono diventare firme reali per portare la Carta al Parlamento europeo. O nella medaglia che il Presidente Napolitano ha voluto donarci come premio di Sua rappresentanza.

La risposta è nella realtà del Paese che ha costretto le persone libro di Donne di carta a imparare a memoria brani di libri messi all'Indice e a fare una Marcia per restituirli ai lettori e alle lettrici del Veneto. O forse è fuori nel Mondo nell'incapacità, ancora una volta, di usare il potere delle parole invece della violenza e della guerra. Perché leggere non è leggere libri, non solo. È interpretare la realtà distinguendo fatti da opinioni, informazione da conoscenza. Perché leggere è imparare a scegliere.
Una rivendicazione di libertà che le persone libro, lettori e lettrici comuni, che imparano a memoria i testi che amano e che vanno in giro a dire in qualunque luogo, testimoniano con le loro voci.

Intervengono: Silvia Bazzocchi (Biblioteche di Roma), Ginevra Bentivoglio (GB EditoriA), Lucia Capparucci (Radio L'Eco del Silenzio), Lidia Castellani (scrittrice), Stefania Costa (Ass. La Nottola), Gioacchino De Chirico (giornalista), Leonardo de Sanctis (Fefè editore), Mauro Di Leo (Atmosphere Libri), Sandra Giuliani (Presidente di Donne di carta), Monica Maggi (giornalista, poeta), Silvana Mazzocchi (giornalista, scrittrice), Maria Palazzesi (progettista culturale), Simonetta Salacone (insegnante), Massimo Squillacciotti (docente Università di Siena), Stefania Vulterini (Casa internazionale delle donne).

Ci sostengono: Daniela Artibani (Banca del tempo di Ciampino), Stefania Costa (progettista culturale) Ferdinando Cotugno (giornalista), Chiara Di Domenico (Circolo Fortebraccio), Dillinger (Redazione web), Loredana Lipperini (scrittrice), Michela Murgia (scrittrice), Antonio Pio Persia
(QuantaRadio), Alessandro Portelli (Casa della Memoria), Marina Rullo (Sindacato Nazionale Scrittori, Traduttori), Gabriella Sanna (Roma Multietnica), SeNonOraQuando Comitato di Roma, Giovanni Solimine (Forum del Libro), Alessandro Trigona Occhipinti (Sindacato Nazionale
Scrittori), UDI Monteverde, Womeninthecity e tanti altri... GRAZIE! Raccolta firme per la Petizione al Parlamento europeo.

info@donnedicarta.org
www.donnedicarta.org