MUSICA
Comunicato Stampa

Nokia play intervista Malleus, i re della poster art

18/05/11

Il mondo della musica non è solo fatto di note. E’ fatto anche di immagini e colori. E a raccontare meglio di chiunque altro, almeno secondo noi, questa unione di forme d’arte è Malleus. E se non sapete chi si cela dietro questo nome, nessun problema: dopo la nostra interviste diventerete di certo loro grandi fan!

Nokia Play: Presentatevi alla community di Nokia Play: chi siete, che lavoro fate, da quanto tempo?

Malleus: E' sempre un problema presentarsi, cercheremo di essere brevi. Siamo Malleus, un trio che realizza stampe in serigrafia manuale da tempo. In realtà tutto è nato dalla passione per la musica unita a quella per il disegno . Abbiamo cercato di unire le due cose è ne è risultata una particolare forma di "arte" conosciuta da centinaia di anni come "poster art".

Quindi potremmo definirci “poster artists”, anche se la parola Arte non sempre ci piace. Facciamo manifesti, ma non quelli che vedete sui muri della vostra città, bensì serigrafie in tirature limitate, con colori impossibili da ottenere con le normali stampe industriali...insomma, oggetti belli e rari, cose per cui la gente un giorno arriverà ad uccidere aumentando il numero di casi irrisolti nella serie dei delitti perfetti...

N.P. : Come nascono i vostri lavori? Da dove arriva l'ispirazione?

M: Non esiste una regola precisa per la realizzazione dei nostri lavori. Le idee arrivano da qualsiasi direzione quando meno te lo aspetti... possono essere films, oppure libri, musica o semplicemente fotografie. Prendiamo spunto da tutto quel che incontriamo nelle nostre vite.

N. P. :Quanti lavori avete fatto per il mondo della musica?

M: Abbiamo perso il conto da tempo ormai anche perchè lavoriamo praticamente sempre per il mondo della musica. Tra copertine di dischi, posters e qualt'altro è davvero difficile dare i numeri.

N.P.: Come scegliete gli artisti con cui lavorare?

M: Spesso sono gli artisti a scegliere Malleus. Quando siamo noi a cercarli ci deve essere una sorta di affinità che sia essa musicale oppure personale.

N.P.: C'è un poster di cui siete particolarmente orgogliosi?

M: Parecchi. Per alcuni di questi abbiamo avuto l'onore di ritrarre alcune delle nostre band preferite come per esempio Iggy Pop, oppure i Melvins, Neurosis, Earth…

N.P.: E un artista per cui vorreste realizzare un'opera?

M: Purtroppo ci sono pochissime band che adoriamo e non esistono più...

N.P.: Quale rapporto c’è fra la vostra arte e la musica?

M: Sono strettamente legate, sono come due gemelli siamesi. Senza una non vivrebbe l'altra. Malleus è nato anche per realizzare le grafiche della nostra band (beh, di 2/3 di noi) che si chiama Ufomammut e suona la musica del Demonio.

N.P.: Che musica ascoltate?

M: Tutto tranne ció che non ci piace. Per maggiori informazioni potete accendere la Tv e sintonizzarvi su Mtv.

N.P.: Vi capita di ascoltare un disco mentre lavorate?

M: No, mai. Lavoriamo nel più assoluto silenzio cercando di capirci a gesti per non infrangere il nostro patto scellerato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nokia play
Responsabile account:
Camilla Serri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere