ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Non solo marmo a scultura emergente: 40 artisti espongono a carrara fiere

28/04/15

Una grande collettiva che propone tutti gli stili e le tendenze dell’arte contemporanea. Scultura non è più sinonimo soltanto di marmo: silicone, resina e cemento ampliano gli orizzonti dell’espressività. L’associazione culturale Artemisia di Carrara tra le nuove presenze.

FotoCarrara, 27.04.2015
Tuttocasa, l’evento in corso a Carrara Fiere, non vuole dire soltanto mobili e arredamenti: da pa-recchi anni la mostra carrarese offre al pubblico importanti momenti culturali e anche quest’anno si presenta puntuale con Scultura Emergente, la grande collettiva che propone scultori affermati accanto a giovani di talento, che si affacciano adesso sul palcoscenico dell’arte.

Sono ben quaranta gli artisti che presenziano a questa edizione, ricca di nuove proposte.
Scultura Emergente rappresenta, fin dagli esordi, un grande spazio dove sono rappresentate tutte le tendenze, gli stili e i materiali della scultura. Ma quest’anno ha superato se stessa, proponendo anche una incredibile varietà di opere realizzate con i materiali più impensabili in questo campo: resina, silicone e cemento sono solo alcuni esempi di quello che si può utilizzare per dare forma alle idee di questa nuova epoca creativa.
Non ci sono limitazioni stilistiche o concettuali: l’artista non teme di realizzare una grande testa di cartapesta piuttosto che di cemento, mentre il geometrico, l’informale e il figurativo condividono materiali quali la resina o l’acciaio, e aeree opere di filo di cotone aleggiano lì accanto.
E’ sempre il marmo che primeggia, ma non mancano opere in bronzo, in gesso e terracotta, mate-riali della tradizione talvolta abbinati fra loro.

Novità di quest’anno, la presenza dell’associazione Artemisia, di Carrara, che presenta, oltre ai suoi scultori, un numeroso gruppo di artisti che espongono opere pittoriche, fotografiche e multimediali.

Ecco l’elenco di tutti gli artisti presenti a Scultura Emergente. Sarah Atzeni, Luciana Bertaccini, Franceca Bedini, Francesca Bioli, Graziella Bombardieri, Maria Bressan, Daniele Brochetelli, Maria Gasparotti, Stefano Graziano, Lucilla Lattanzi, Antonio Mastromarino, Michele Monfroni, Gabriele Mosti, Cristiano Musetti, Elias Naman, Marcello Nesti, Cinzia Rossi Ghion, Sazesh, Pierre Schumann, Fabio Tasso, Francesco Tufo.

Dell’associazione Artemisia espongono: Fatma Balat, Maurizio Bellizzi, Daniela Bertani, Marta Cadonici, Maria Pina Cirillo, Nicola Cirillo, Irene Franchi, Umberto Fruzzetti, Donatella Gabrielli, Marco Garuzzo, Roberta Morelli, Francesca Morbidini, Paolo Noto, Marina Paternò, Fabrizio Pe-trillo, Chiara Olmi, Patrizia Pianini, Vanda Pianini.

Orari. La Fiera sarà aperta fino al 3 maggio con i seguenti orari: festivi dalle ore 10 alle 20, sabato e feriali dalle ore 15 alle 20.
Biglietti. Ordinario Euro 5,00 – Ridotto Euro 2,00 – Ridotto con cartolina Euro 1,00 (valido solo sabato e feriali).
Parcheggi. Nelle immediate adiacenze della Fiera sono disponibili ampi parcheggi gratuiti.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mondopi s.r.l.
Responsabile account:
Sergio Dati (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere