ARTE E CULTURA

Nono incontro organizzato dal Circolo Culturale “L’Agorà” sui fatti del ‘70.

20/07/21

Reggio Calabria: incontro da remoto con il Circolo Culturale “L’Agorà” sulla Rivolta del 1970. Il sodalizio culturale reggino con il tema “I gas lacrimogeni e la Rivolta di Reggio”. Continua la serie di conversazioni su quella che è stata definita la rivolta urbana più lunga dell’Italia repubblicana.

Foto“I gas lacrimogeni e la Rivolta di Reggio” nono appuntamento sui moti di Reggio del 70” questo il titolo del nuovo incontro organizzato dal Circolo Culturale “L’Agorà”. Si tratta del nono incontro organizzato nel mese di luglio da parte del sodalizio organizzatore reggino, che inserirà per tutto il periodo di luglio altri temi e momenti di approfondimenti e/o analisi su quelle vicende storiche che coinvolsero la Città dello Stretto. I moti di Reggio Calabria, esplosero il 14 Luglio 1970, concludendosi dopo 10 mesi di aspre battaglie per le vie e le piazze della Città che venne poi assediata dai mezzi cingolati con i carri armati che entrarono con forza in città. Oltre all’intervento militare, ci fu l’impiego in dosi massicce di gas lacrimogeni per disperdere la folla, ma anche contro cittadini inermi. Nel corso della conversazione in argomento saranno analizzate da parte del relatore le fasi cronologiche delle prime sperimentazioni e del suo utilizzo da parte delle polizie di tutto il mondo ed in particolare del suo impiego nel corso degli accadimenti della rivolta di Reggio del 1970. Da queste cifre la conversazione a cura del Circolo Culturale „L'Agorà”, alla quale parteciperà in qualità di relatore Gianni Aiello (presidente del sodalizio organizzatore). La prossima conversazione organizzata dal sodalizio culturale reggino, nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 23 luglio.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)