Notizie on line e redazione di volontari, arriva Liberanotizia.net
Raccogliere e pubblicare notizie da parte di redattori non professionisti, con una redazione partecipata composta dai volontari dell'Associazione Free Tuscany.
Le novità in casa dell'Associazione Free Tuscany con sede a Bettolle (Siena) non finiscono mai: ecco in arrivo Liberanotizia.net un sito on line di notizie scritte ed inserite da reporter non professionisti, con i soci e volontari dell' Associazione stessa che fungono da Redazione. Uno dei dei fenomeni mediatici più rivoluzionari dell'era del Web 2.0 è sicuramente il giornalismo partecipativo, noto anche come giornalismo collaborativo (in inglese, citizen journalism). Free Tuscany ( www.freetuscany.it ), organizzazione di promozione sociale per un'economia solidale molto attiva in Toscana, intende favorire l'informazione mediante attività volontarie partecipate. Come si apprende sfogliando l'enciclopedia on line Wikipedia, il giornalismo partecipativo è una nuova forma mediatica di informazione che sfrutta le potenzialità di Internet. Quelli che un tempo erano "lettori" diventano oggi autori e creatori di contenuti. In altre parole, è una forma di informazione generata "dal basso" in cui le notizie provengono direttamente dai lettori. A differenza dei tradizionali progetti di comunicazione giornalistica, il giornalismo partecipativo non si fonda quindi sull'attività di una redazione centrale composta da un numero limitato di professionisti dell'informazione: la redazione diventa diffusa e aperta. Teoricamente, può far parte di questa redazione qualsiasi cittadino in grado di utilizzare sistemi di comunicazione come blog, telefonini, videocamere, e-mail e servizi on line con i quali codificare e ridistribuire le informazioni raccolte sul campo.
Free Tuscany è presente in tutti i social media sul web e grazie ad iniziative come Liberanotizia.net, molte persone avranno la possibilità di pubblicare notizie che non avrebbero avuto spazio nei canali di stampa tradizionali.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere