Nuova tappa del progetto fotografico Nextdoormodel
La modella della porta accanto ancora protagonista negli scatti di Emanuele Ferrari
Semplicità, spontaneità, immediatezza, attraverso immagini “quasi” rubate situazioni quotidiane ecco le parole chiave del Progetto Fotografico di Emanuele Ferrari, NextDoorModel (NDM) L’iniziativa è stata lanciata a settembre 2012 e oggi ha all’attivo una decina di editoriali. Tra gli ultimi servizi di successo, la serie di fotografie intitolata Follow Me, protagonista di un servizio dedicato sul portale GQ, con intervista a Emanuele. Di seguito un breve estratto.
"Il set fa parte del progetto NextDoorModel, che per praticità abbrevieremo con NDM. L'impressione che ne ho tratto è stata quella di una collezione di situazioni e sensazioni. Sembra la replica della stessa sceneggiatura, ma con ambientazione e modelle diverse. Non è così?
Mi piace molto questa lettura del progetto. L'intenzione non è proprio quella di fotografare un set fine a se stesso, ma di immortalare situazioni quotidiane, con il loro carico di emozioni - spesso semplici e immediate -. Penso che il bello della fotografia stia proprio nell'andare al di là delle "due dimensioni", raccontando qualcosa di speciale nella sua linearità. Come in "Follow Me". Una ragazza che si cambia per uscire: una sceneggiatura che può essere riproposta all'infinito, ma che risulterà diversa di volta in volta."
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere